Imprese che guardano al futuro in positivo (sondaggio)

Imprese che guardano al futuro in positivo (sondaggio)

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Amex India e le piccole imprese locali

Secondo un recente sondaggio di Amex India (American Express), le piccole imprese indiane hanno una visione del futuro economico post Covid-19 più ottimistica del previsto.

Il sondaggio è stato sottoposto a 300 piccole aziende su un campione di 10 grandi città sparse per tutto il territorio indiano. Il sondaggio è stato poi sottoposto a 1000 consumatori.

Secondo quanto dichiarato da Manoj Adlakha, SVP e CEO per American Express Banking Corp in India, l’80% delle piccole aziende intervistate sostiene di poter superare facilmente la crisi in corso, anche se il Covid-19 non è completamente fuori dal gioco. “Questo ottimismo è incoraggiante”, ha dichiarato di recente alla rivista indiana BusinessLine.

Le aziende sono ottimiste e positive

Secondo il sondaggio, il 42% delle piccole imprese intervistate spera di rivedere un’affluenza importante di consumatori nei prossimi tre mesi. Questa prospettiva è senza dubbio ottimistica, se pensiamo che a causa del lockdown tantissime imprese hanno dovuto chiudere i battenti, anche se non in via definitiva. Il 71% dei commercianti intervistati si è detto positivo anche circa il rapporto instaurato con i propri clienti, avendo lavorato duramente in questi mesi per creare una relazione orientata soprattutto su stima e fiducia reciproca.

Analizzando i dati, dunque, è facile riscontrare un atteggiamento positivo. Le difficoltà che si sono presentate a moltissime aziende, in questi mesi di pandemia e lockdown, hanno in qualche modo indirizzato commercianti e consumatori verso una nuova mentalità. Cambiare attitudine, puntare a un nuovo mindset è stato – ed è tutt’ora – fondamentale, per poter rimanere a galla in tempi di crisi così impietosi.

Sempre più attività commerciali puntano sul contactless

Sempre secondo i sondaggi, il 45% delle aziende ha cominciato a contemplare nuove modalità di pagamento: già il 97% dei clienti Amex India (American Express), per esempio, ammette già pagamenti contactless. Circa il 43% delle piccole aziende ha inoltre integrato alla perfezione tutte le disposizioni in termini di sanità e sicurezza sul posto di lavoro, in previsione di ritorno alla normalità dopo il lockdown di questa estate. Ancora, il 37% ha puntato quasi tutto sulla pubblicità e la comunicazione sui social media, mentre il 34% ha cominciato a ragionare su nuovi metodi di distribuzione e consegna a domicilio per rendere più comoda e sicura l’esperienza dei propri clienti.

Tuttavia, dal sondaggio emergono almeno due note dolenti, tutte però piuttosto prevedibili: la prima riguarda l’assistenza psicologica per i lavoratori; la seconda, invece, riguarda il supporto finanziario esterno (tramite finanziamenti, per esempio), per sostenere la crisi economica prevista.

American Express India ha rilevato, infine, che il 63% dei consumatori intervistati si è detto ottimista riguardo il ritorno ad acquistare nei negozi fisici e stima un “ritorno agli acquisti” già nei prossimi tre o sei mesi. Tutto ciò che richiedono è la possibilità di effettuare acquisti in sicurezza, senza doversi preoccupare dei contagi.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2021, le imprese punteranno sull’intelli...

Intelligenza artificiale imprese

Secondo un report effettuato da Forrester Research, un’impresa su quattro, tra quelle che già puntano alto sull’avanzamento tecnologico, spingerà l’intelligenza artificiale verso nuove frontiere. Tra le opzioni, ci sono i meeting olografici per chi lavora in smart working e prodotti on-demand personalizzati. Secondo Forrester Research, le imprese quadruplicheranno i loro investimenti nel prossimo anno, formando […]

Leggi la news >
N

Email promozionali dalle imprese per raggiungere i...

Mail promozionale imprese

Secondo un recente studio effettuato da Forrester Research, nel 2021 utenti e consumatori potranno ricevere email, messaggi e notifiche push a sfondo promozionale in misura decisamente superiore al passato. Sempre più imprese, infatti, stanno puntando su una comunicazione mirata all’acquisto, già dai primi mesi della pandemia. La ragione è semplice: per le aziende questo è […]

Leggi la news >
N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >