Imprese che guardano al futuro in positivo (sondaggio)

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Secondo un recente sondaggio di Amex India (American Express), le piccole imprese indiane hanno una visione del futuro economico post Covid-19 più ottimistica del previsto.

Il sondaggio è stato sottoposto a 300 piccole aziende su un campione di 10 grandi città sparse per tutto il territorio indiano. Il sondaggio è stato poi sottoposto a 1000 consumatori.

Secondo quanto dichiarato da Manoj Adlakha, SVP e CEO per American Express Banking Corp in India, l’80% delle piccole aziende intervistate sostiene di poter superare facilmente la crisi in corso, anche se il Covid-19 non è completamente fuori dal gioco. “Questo ottimismo è incoraggiante”, ha dichiarato di recente alla rivista indiana BusinessLine.

Le aziende sono ottimiste e positive

Secondo il sondaggio, il 42% delle piccole imprese intervistate spera di rivedere un’affluenza importante di consumatori nei prossimi tre mesi. Questa prospettiva è senza dubbio ottimistica, se pensiamo che a causa del lockdown tantissime imprese hanno dovuto chiudere i battenti, anche se non in via definitiva. Il 71% dei commercianti intervistati si è detto positivo anche circa il rapporto instaurato con i propri clienti, avendo lavorato duramente in questi mesi per creare una relazione orientata soprattutto su stima e fiducia reciproca.

Analizzando i dati, dunque, è facile riscontrare un atteggiamento positivo. Le difficoltà che si sono presentate a moltissime aziende, in questi mesi di pandemia e lockdown, hanno in qualche modo indirizzato commercianti e consumatori verso una nuova mentalità. Cambiare attitudine, puntare a un nuovo mindset è stato – ed è tutt’ora – fondamentale, per poter rimanere a galla in tempi di crisi così impietosi.

Sempre più attività commerciali puntano sul contactless

Sempre secondo i sondaggi, il 45% delle aziende ha cominciato a contemplare nuove modalità di pagamento: già il 97% dei clienti Amex India (American Express), per esempio, ammette già pagamenti contactless. Circa il 43% delle piccole aziende ha inoltre integrato alla perfezione tutte le disposizioni in termini di sanità e sicurezza sul posto di lavoro, in previsione di ritorno alla normalità dopo il lockdown di questa estate. Ancora, il 37% ha puntato quasi tutto sulla pubblicità e la comunicazione sui social media, mentre il 34% ha cominciato a ragionare su nuovi metodi di distribuzione e consegna a domicilio per rendere più comoda e sicura l’esperienza dei propri clienti.

Tuttavia, dal sondaggio emergono almeno due note dolenti, tutte però piuttosto prevedibili: la prima riguarda l’assistenza psicologica per i lavoratori; la seconda, invece, riguarda il supporto finanziario esterno (tramite finanziamenti, per esempio), per sostenere la crisi economica prevista.

American Express India ha rilevato, infine, che il 63% dei consumatori intervistati si è detto ottimista riguardo il ritorno ad acquistare nei negozi fisici e stima un “ritorno agli acquisti” già nei prossimi tre o sei mesi. Tutto ciò che richiedono è la possibilità di effettuare acquisti in sicurezza, senza doversi preoccupare dei contagi.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >