N

Web

Presto, Android riuscirà a segnalarti se sei in un’area sismica

di Mirko Cuneo

clock image3 minuti

Novità in arrivo per i possessori di smartphone Android: sembra che Google abbia aggiornato il suo sistema operativo e sia in arrivo la versione 5.0. A tutti gli smartphone che hanno al loro interno l’accelerometro, Google invierà una notifica se ci si avvicina in una zona a rischio sismico. In poche parole, il tuo smartphone ora ti avviserà se sei in un’area sismica e c’è un potenziale terremoto in arrivo. Il tutto grazie a un sistema fatto di raccolta dati, tecnologia mobile e algoritmi.

Android Earthquake Alerts System

Non un’applicazione ma una vera e propria funzionalità, chiamata Android Earthquake Alerts System, che sfrutta l’accelerometro integrato agli smartphone di ultimissima generazione. Grazie all’accelerometro, Google è in grado di identificare un certo tipo di onde sismiche chiamate onde P (le onde che fanno oscillare la terra in parallelo rispetto alla loro propagazione). Queste onde sismiche sono più veloci, quelle più immediate da riconoscere, quelle in grado di avvertirti del pericolo delle onde S, quelle più pericolose in assoluto. L’accelerometro, quindi, riconoscendo le onde P, lancia un segnale a Google che notifica sul tuo telefono l’arrivo di un terremoto, e ti permette così di correre ai ripari e avere salva la vita.

Gli smartphone che potranno sfruttare questa funzione, però, oltre all’accelerometro dovranno aggiornare il proprio sistema alla versione 5.0. Come spiegato dalle parole del team di Google, ecco come funzionerà in poche parole questo Android Earthquake Alerts System:

«Se il telefono rileva quello che sembra un terremoto, invia un segnale ad un nostro server che tiene conto anche della posizione approssimativa. Il server analizza quindi le informazioni di molti telefoni, per capire se effettivamente è in corso un terremoto e, nel caso, inviare le notifiche istantanee».

Un accordo con i migliori sismologi della California

Per sviluppare questa funzionalità, Google ha avviato una collaborazione con USGS (United States Geological Survey) e Cal OES (California Governor’s Office of Emergency Services), così da poter inviare avvertimenti sui terremoti in modo capillare e preciso, grazie a ShakeAlert®, direttamente sugli smartphone Android in California. ShakeAlert è stato sviluppato dai migliori sismologi della California e si affida ai dati forniti da più di 700 sismometri installati in tutta la California da USGS, Cal OES, Università di Berkeley (CA) e dall’istituto di tecnologia della California.

I terremoti avvengono in ogni parte del mondo, ogni giorno. Ci sono aree sismiche a rischio piuttosto abituate ai terremoti che sanno come gestire una criticità, ma ci sono anche aree sismiche ugualmente a rischio che non hanno minimamente idea di come fare ad approcciare a un terremoto.

L’esistenza di una funzionalità come questa potrebbe aiutarci a prevenire un rischio potenziale e a salvarci la vita per tempo.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >