Che aspetto avranno i ristoranti dopo il COVID-19?

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Aspetto dei ristoranti dopo il COVID-19

Ci sono tantissimi settori che hanno subito una battuta d’arresto piuttosto critica durante l’emergenza sanitaria. Nessuno, però, è paragonabile alla ristorazione.

Secondo una stima, più di 70.000 ristoranti hanno chiuso i battenti negli Stati Uniti e in Italia il dato certamente non è meno preoccupante. Sono tempi precari e difficili e prevedere come sarà il futuro della ristorazione non solo non è incoraggiante ma è anche oggettivamente difficile.

I cambiamenti, però, non sono sempre negativi: a volte ci spingono a rinnovare la nostra impresa, a mettere in discussione le nostre certezze e a metterci in discussione, nonostante tutto.

Il COVID-19 ha imposto alle imprese, così come alla ristorazione, numerosi cambiamenti e adattamenti alla “nuova normalità”. Ecco cosa resterà, probabilmente, a fine pandemia.

Standard igienici elevati e pagamenti cashless

I ristoranti hanno sempre dovuto mantenere standard igienici molto elevati. Con l’arrivo della pandemia del COVID-19, l’asticella della pulizia e della sterilizzazione si è inevitabilmente alzata.

Dopo la pandemia, per poter attirare i clienti nel proprio ristorante, i ristoratori dovranno continuare a mantenere questi standard molto alti, così da non rischiare di perdere guadagni nel tempo.

La ristorazione post COVID-19 non sarà più solo in presenza. Gli italiani, e non solo, si sono abituati a mangiare cibo da asporto o ad acquistare online. Per poter sopravvivere a crisi e cambiamenti futuri, quindi, le imprese dovranno aumentare le offerte digitali, favorendo dove possibile i pagamenti cashless e contactless. L’offerta variabile, poi, dovrebbe continuare anche nel menu, con proposte alimentari variegate e più originali, così da spingere i clienti a ritornare anche in futuro.

Gli spazi fisici cambieranno: sono già cambiati, a dire il vero, ma in futuro dovranno adattarsi sempre di più a queste nuove esigenze, fatte di distanziamento fisico e spazi aperti.

Accogliere il cambiamento – e farlo al più presto

Tutte le imprese devono cambiare, per tenere il passo di questa nuova economia. Soprattutto il mondo della ristorazione. Occorre pensare a metodi alternativi che siano in grado di soddisfare i clienti e li spingano, soprattutto a ritornare. Forse i prezzi dovrebbero essere più accessibili, in futuro, e i pagamenti dovrebbero essere sempre più digitali. Non tutti sono pronti, però, a questo passaggio così radicale, nonostante i tempi siano effettivamente maturi per tutti.

Ci vorrà un po’ di tempo, forse, perché tutti si adattino a questa nuova normalità, ma questo cambiamento deve avvenire al più presto, altrimenti uscire dalla crisi sarà via via sempre più complicato.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Come le imprese affronteranno la crisi nel 2021?

Imprese Crisi 2021

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sotto diversi fronti. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tantissime aziende e le ha costrette a rivedere le proprie priorità. Allo stesso tempo, però, la crisi ha dato alle imprese una grande opportunità: progettare in emergenza un business plan tutto nuovo, capace di gestire le criticità in […]

Leggi la news >
N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >