L’automazione nelle Risorse Umane è alla base del successo delle imprese

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Automazione delle risorse umane

Il vantaggio dell’automazione è piuttosto prevedibile: diminuisce il tempo trascorso a svolgere operazioni manuali, così da poterlo investire in aree più “bisognose”. All’interno del proprio business, ogni settore può avere bisogno di automazione, soprattutto quello delle risorse umane.

Secondo un report stilato da ELMO 2019 HR Industry Benchmark, gli imprenditori spendono circa 149 ore all’anno nelle valutazioni sulle performance e circa 15 ore al mese nella gestione delle buste paga. Non solo: il 70% degli intervistati dichiara di avere il budget necessario per automatizzare il reparto delle risorse umane ma solo il 63% la considera una reale priorità.

Automatizzare il reparto delle risorse umane per monitorare le performance lavorative

Automatizzare il reparto delle risorse umane è molto più prioritario di quello che sembra. Innanzitutto, perché consente di tenere traccia in modo molto più sistematico dei comportamenti dei dipendenti sul posto di lavoro. Inoltre, è in grado di valutare le performance di ogni reparto in modo fluido e continuativo, così da ridurre i rischi potenziali. Infine, consente di avere una vera e propria visione d’insieme che permette di amministrare l’azienda con successo.

L’automazione del reparto delle risorse umane è fondamentale, dunque, non solo perché consente di risparmiare tempo in procedure che potrebbero benissimo essere svolte digitalmente. Automatizzare il reparto delle risorse umane consente alle imprese di conoscere a fondo abitudini e competenze dei propri dipendenti, così da assecondare al meglio le loro esigenze e migliorare, così facendo, le performance generali di tutta l’azienda.

Prima, però, di procedere all’automazione dei reparti, le imprese devono tenere a mente quali sono le soluzioni che funzionano veramente per il proprio business. Ogni esigenza è a sé, non tutto funziona in maniera universale o trasversale: che si tratti di lavorare sui dati o sulle analisi di mercato, comprendere i reali bisogno di un’impresa è davvero la chiave per poter sbloccare poi tutto il resto.

Rivedere le proprie priorità per superare la crisi post COVID-19

Il 2020 è stato un anno faticoso, economicamente e non solo. Le imprese hanno dovuto rivedere le loro priorità e riprogrammare il loro business. Riprendersi dalla crisi economica sarà difficilissimo, ancor più se le aziende non riusciranno a fare un passo in avanti verso una digitalizzazione completa. Per poter rimanere competitivi nel proprio mercato, una trasformazione digitale non è solo auspicabile, ma anche caldamente consigliata. Non solo: sarà importante per le imprese recuperare il rapporto umano con i propri dipendenti, preoccupandosi del loro benessere e dei loro bisogni.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >
N

Come le imprese affronteranno la crisi nel 2021?

Imprese Crisi 2021

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sotto diversi fronti. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tantissime aziende e le ha costrette a rivedere le proprie priorità. Allo stesso tempo, però, la crisi ha dato alle imprese una grande opportunità: progettare in emergenza un business plan tutto nuovo, capace di gestire le criticità in […]

Leggi la news >
N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >