Un’azienda di successo mette la customer experience al primo posto

di Mirko Cuneo

clock image3 minuti

Customer Experience per le aziende

La customer experience è alla base di tutte le aziende di successo. Perché questa funzioni, però, è necessario che sia supportato da una cultura aziendale agile, sì, ma soprattutto innovativa.

L’agilità e l’innovazione devono supportare i clienti nella scelta del prodotto, nel dare totale assistenza nel post vendita, nel garantire un servizio clienti costante e completo.

Con gli strumenti giusti, è possibile perfino riconoscere un problema prima che si presenti, creando così uno sviluppo migliore e una customer experience più strutturata.

L’esperienza del consumatore è fondamentale, perché passa tutto attraverso di lui: se il cliente è soddisfatto, l’azienda è di successo. Viceversa, se il cliente non è soddisfatto, l’azienda ha molti rischi di rovinarsi la reputazione online. E mantenere alta la reputazione del proprio brand è fondamentale, soprattutto in questi tempi.

Una customer experience efficace è possibile, dunque, purché passi attraverso almeno uno di questi passaggi: creazione di un ecosistema agile per gli sviluppatori, creazione di un business fortemente centrato sugli utenti, adattamento alle esigenze di mercato.

Un ecosistema agile per gli sviluppatori

I team degli sviluppatori che possono muoversi in modo agile sono genericamente molto più creativi e molto più produttivi. Il motivo è semplice: con un sistema di lavoro agile è possibile adattarsi facilmente a diverse situazioni.

L’emergenza sanitaria si è dimostrata cruciale, in questo senso, offrendo alle imprese un’opportunità senza precedenti: creare un sistema centrato sugli utenti e sulle proprie esigenze è una mossa vincente e fondamentale per mantenere viva l’economia di un’azienda.

Un business centrato sugli utenti

I siti internet di nuova generazione sono molto più dinamici: i calcoli effettuati durante il caricamento delle pagine tradizionali, quindi, rendono complicata una misurazione efficace di ciò che importa veramente ai consumatori. Per misurare il loro successo, invece, i siti internet moderni devono guardare a un sistema così detto user-centrico, incentrato quindi sulle esigenze, i bisogni e la raccolta dei dati degli utenti.

Avere le esigenze dei clienti nel core della propria missione, consente alle aziende di allinearsi sempre di più al proprio mercato di riferimento. Un allineamento di questo tipo è fondamentale, se si vuole superare la crisi economica in corso e affrontare al meglio il futuro.

Adattamento alle esigenze di mercato

Le aziende che sfruttano le tecnologie in cloud per ottimizzare la customer experience sono molto più propense a incontrare le esigenze di mercato. È molto importante, però, pianificare una migrazione nel cloud molto cauta e controllata, così da gestire eventuali problematicità.

Lavorare agilmente e con flessibilità serve proprio a questo: a garantire un customer service presente ed efficace e a puntare su un business sempre più orientato verso i propri utenti e verso il soddisfacimento delle loro reali esigenze.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

Filippo Poletti libro Grammatica del nuovo mondo

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >