Bentley Motors e il lungo viaggio verso sostenibilità e digitalizzazione

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Bentley Motors è uno dei brand di lusso più importanti al mondo per ciò che riguarda il mondo delle automobili. Un brand, questo, che non avrebbe bisogno di reali trasformazioni per sopravvivere a una crisi economica: il suo nome, da solo, basterebbe da solo a mantenere un’impresa in equilibrio.

Eppure, in tempi incerti come questo, anche un’azienda come Bentley Motors decide di adeguarsi e si trasforma in un esempio di sostenibilità e digitalizzazione.

Secondo le parole del CEO di Bentley Motors, Adrian Hallmark:

Bentley ha definito il lusso del granturismo già nel 1919. Farci portavoce di un progresso o di un cambiamento è parte integrante del nostro DNA. Oggi, lanciando le nostre nuove strategie con Beyond 100, continueremo a guidare la nostra azienda reinventando completamente il nostro brand e riaffermandoci come marchio di lusso nel business delle autovetture nel mondo.

Beyond 100: ricordare i successi e prepararsi al cambiamento

Beyond 100 è un piano avviato da Bentley Motors nel centenario dalla nascita dell’azienda. Un’occasione per il brand per ripercorrere le tappe vincenti e ragionare su eventuali cambiamenti da mettere in atto, soprattutto in un’epoca complessa come la nostra, in cui sostenibilità e digitalizzazione sono fondamentali per sopravvivere – e per assecondare le esigenze dei consumatori.

La strategia di Beyond 100 è un modo per celebrare la compagnia, ma anche per ragionare sulle proprie potenzialità inespresse e per ragionare su un nuovo piano di lavorazione da qui al 2025. Via libera, quindi, alle macchine ibride con una buona batteria elettrica a supporto, per garantire poi, entro il 2030, veicoli completamente elettrici e “Carbon Neutral”.

L’esempio di Bentley Motors per un futuro sempre più ecosostenibile

Quello di Bentley Motors è un esempio molto importante, perché è una sorta di specchio della società contemporanea, sempre più direzionata verso un’economia sostenibile, soprattutto per l’ambiente, e verso una digitalizzazione sempre più integrata nella vita delle persone. Ecosostenibilità e digitalizzazione sono e devono essere alla base della nostra società: da un lato, perché nonostante l’emergenza sanitaria non dobbiamo dimenticarci che il nostro pianeta è in pericolo; dall’altro perché una digitalizzazione massiccia è necessaria, soprattutto in vista di un futuro orientato verso lo smart working.

Un cambiamento è possibile, soprattutto se fatto con organizzazione e pianificazione. L’esempio di Bentley Motors è molto importante in questo senso, perché ci racconta che anche una realtà affermata e di successo ha bisogno di adeguarsi a un cambiamento. Poco importa se è rischioso: l’importante è farlo con una pianificazione giusta e con un team pronto a tutto.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >