I CFO guidano la digital transformation delle aziende

I CFO guidano la digital transformation delle aziende

di Luna Saracino

clock image3 minuti

CFO Digital Transformation

Anche il mondo della finanza abbraccia il digitale. I CFO e i responsabili del settore finanziario delle imprese di tutto il mondo stanno accogliendo sempre di più tecnologie come automazioni, AI e cloud e hanno in mente di utilizzarle per cambiare completamente le carte in tavola nel loro settore di riferimento.

Secondo una ricerca condotta da Sage Africa & Middle East chiamata “CFO 3.0: Digital Transformation Beyond Financial Management”, il ruolo dei CFO (responsabili finanziari in azienda) è cambiato sensibilmente. Il 90% di loro, infatti, gioca un ruolo cruciale nelle organizzazioni delle strategie digitali aziendali e il 15% si assume la responsabilità completa di avviare i processi di digital transformation in azienda.

I CFO utilizzano sempre più AI e automazioni digitali

Secondo lo studio effettuato da Sage, i CFO stanno già utilizzando AI e automazioni per guadagnare tempo durante la pianificazione delle strategie. L’89% dei CFO accoglie positivamente le automazioni e il 40% crede che AI e machine learning possano migliorare le previsioni e le pianificazioni finanziarie in futuro.

È facile intuire, quindi, che i CFO hanno ormai un ruolo attivo nella trasformazione digitale delle aziende e collaborano a stretto contatto con i CEO e i CIO per mettere in atto questo processo in modo fluido, concreto e continuativo.

La ricerca condotta da Sage è effettivamente illuminante, perché l’immagine che arriva dei CFO è sempre legata a qualcosa di antiquato, a braccetto con libri contabili e buste paga. Quell’immaginario, però, appartiene al passato: oggi, infatti, anche i responsabili finanziari delle aziende hanno bisogno di automazioni digitali, intelligenze artificiali, machine learning, cloud. Il lavoro diventa sempre più fluido, sempre più legato alle infrastrutture digitali, sempre più tecnologico.

La trasformazione digitale affidata ai responsabili del settore finanziario

I gruppi del settore finanziario delle aziende hanno bisogno degli strumenti adatti per mettere in pratica le loro strategie. Per questo motivo, i CFO stanno perfezionando le loro competenze in ambito tecnologico. Certo, non si sostituiranno mai ai CIO, ma potranno collaborare con loro per utilizzare strumenti in grado di rendere la tecnologia più accessibile e sostenibile per le aziende.

Secondo Sage, i CFO che accoglieranno la tecnologia avranno molta più facilità a gestire le criticità aziendali e potranno guidare altrettanto facilmente la loro azienda verso la digital transformation.

Durante uno dei webinar condotti dal team di Sage, è emerso che la trasformazione digitale delle aziende intervenute è competenza dei CIO al 42%, dei CFO al 20%, dei CEO al 17%, dei COO al 2%. Risulta evidente, quindi, che il ruolo dei CFO sta diventando sempre più importante, in questo senso.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >