N

Web

La comunicazione sanitaria digitale è il futuro della telemedicina

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Telemicina

Durante il lockdown il settore medico ha fronteggiato scenari impensabili, gestendo, oltre al resto, nuovi metodi comunicativi per rendere più rapida la strategia di contenimento.

Durante l’emergenza si è diffusa un’infodemia incontrollata, ovvero la circolazione smisurata di informazioni non sempre vere, con la capacità di confondere l’utente e diffondere il panico.

Questo fatto ha preoccupato anche l’OMS, che ha chiesto maggiore controllo da parte dei social media, presi d’assalto da numerosissimi cittadini.

Franco Balestrieri, direttore marketing e comunicazione di GVM Care & Research, uno tra i primi Gruppi ospedalieri italiani, esprime così la sua opinione:

“La pandemia è come un uragano imprevedibile. Il suo arrivo ha stravolto la comunità; è stato necessario individuare rapidamente nuove soluzioni mirate alle esigenze del momento. La fase 1 è stata molto difficile da gestire, per tutti, medici compresi.

Dopo il lockdown la situazione è mutata. La gestione delle situazioni di grande tensione sociale, è stata affidata a noi comunicatori esperti. Qual è il nostro compito? Dobbiamo essere più coerenti, esaustivi e rapidi.

Dobbiamo tranquillizzare chi chiede assistenza, soprattutto sui canali digitali, dove è più facile farsi prendere dall’impeto della risposta poco pensata”.

Attualmente i social network fungono da fonte di informazione per molti utenti. Continueranno a rivestire lo stesso ruolo anche in futuro?

Forse, detto ciò, resteranno più che altro terreni di sperimentazione, non canali di fonti ufficiali.

Le tematiche sanitarie necessitano infatti di cultura personale e professionalità; realizzare una comunicazione efficace richiederebbe studi analitici e monitoraggi costanti, difficili da mantenere in ambito social.

I social, infine, investiranno un ruolo sempre più importante nelle attività di promozione, anche sanitaria. Chirurghi plastici e dentisti, per esempio, utilizzano i canali digitali per trovare nuovi clienti da anni, con campagne pubblicitarie mirate.

“Il settore digitale richiede professionisti ben formati, non ci si può improvvisare. Per sviluppare strategie di comunicazione digitale bisogna studiare, non è sufficiente saper gestire bene la propria pagina Facebook.

Questo discorso vale soprattutto nell’adv online della comunicazione sanitaria, dove giusto grado di preparazione e sensibilità nell’ambito medico, sono fondamentali.

L’analisi dei fatti è necessaria quanto la creatività. Il plain language utilizzato deve semplificare ai pazienti la complessità del mondo medico, con la giusta sintonia” – dichiara Balestrieri.

In futuro la comunicazione online e la telemedicina si diffonderanno in tutta Italia, questo cambierà significativamente il rapporto medico-paziente, creando nuove dinamiche, gestite in modo più rapido, efficiente e diretto.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >