N

Web

I consumatori preferiscono contattare le imprese via chat

di Luna Saracino

clock image2 minuti

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità.

La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non è più qualcosa da tenere semplicemente in considerazione, ma un bisogno economico vero e proprio.

Creare un contatto più fluido e diretto con le aziende

Cambiando le abitudini e le esigenze dei consumatori, sono cambiate inevitabilmente anche le relazioni con il customer service da parte delle aziende: se da un lato, infatti, stanno scomparendo le telefonate al centralino per richiedere assistenza, dall’altro lato i clienti richiedono supporto soprattutto tramite applicazioni di messaggistica istantanea.

Non è un caso, infatti, che piattaforme come Whatsapp Business e Instagram siano diventate così utilizzate, sia dalle imprese che dai consumatori, perché consentono una relazione più immediata con i consumatori e permettono una più efficace gestione dei clienti online.

Sembra, infatti, che anche sui siti internet dei brand le pagine più visitate e più “cliccate” siano quelle in cui compare la call to action relativa al contatto via chat con il customer service.

Uno strumento per comunicare via chat con i clienti

Secondo Jed Hewson, CEO di 1Stream:

“I clienti vanno alla ricerca di funzionalità e rapidità, perché trascorrono tantissimo tempo al computer, anche per questioni personali e lavorative, dunque hanno bisogno di un metodo veloce e poco invasivo per mettersi in contatto con i brand di riferimento. ”

La soluzione a questo problema arriva proprio da 1Stream e consiste nel fornire alle imprese uno strumento per semplificare e velocizzare le interazioni con i clienti. Si tratta, infatti, dell’installazione di tre widget sul sito internet dell’azienda che consentono di stabilire un contatto immediato con i consumatori, grazie a un semplice click.

Semplice come una chiamata – o come un messaggio inviato a un caro amico.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >