Google, nuova legge sul diritto d'autore: la Francia sarà il primo paese
N

Copyright: Google non pagherà gli snippet agli editori Francesi

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Copyright: Google non pagherà gli snippet degli editori Francesi

Per motivi di Copyright, la Francia non mostrerà più le anteprime tratte dai siti di news in Google. E’ il primo Paese a declinare le nuove normative sul Copyright della riforma UE, approvate lo scorso 26 marzo.

Secondo le nuove regole, gli editori dovranno ricevere pagamenti idonei per le anteprime degli articoli, chiamate snippet, in caso queste appaiono all’interno dei risultati di ricerca.

L’Articolo 15 consente ad ogni titolare di negoziare un compenso per l’utilizzo di contenuti nelle piattaforme internet. Mountain View non intende tuttavia pagare tali diritti, si dichiara piuttosto disposto a modificare l’aspetto degli snippet.

L’annuncio giunge in seguito all’entrata in vigore della nuova legge francese. Richard Gingras, vicepresidente delle News di Google, scrive in una nota:

“La Francia annuncerà la nuova legge sul diritto d’autore alla fine di ottobre. Gli editori potranno godere di maggiori diritti. Se abitate in Francia, noterete presto modifiche nel modo in cui le news appariranno nelle ricerche”.

Teoricamente Google non potrebbe rifiutarsi di pagare gli editori; esiste tuttavia un modo per bypassare la questione senza cadere nell’illegalità. Come? Rimuovendo gli snippet. Ciò significa che in Francia resteranno visibili esclusivamente i titoli e i link alle news.

Gli editori francesi avranno a disposizione due scelte: lasciare che Google continui ad utilizzare gratuitamente i contenuti, oppure eliminare gli snippet non pagati rischiando però di diminuire il proprio traffico online.

L’Associazione Nazionale Stampa Online sostiene la libertà di decisione, invitando gli autori a scegliere autonomamente se essere, o meno, indicizzati sui social network e sui motori di ricerca.

“Ogni singolo editore merita la possibilità di scegliere se presenziare nei motori di ricerca oppure no, la decisione deve essere libera e ben ponderata” dichiara Anso. Per conoscere gli sviluppi della situazione non ci resta che attendere il prossimo mese.

 

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >