Seed, l'azienda che educa gli influencer a una buona informazione sul web
N

News

Seed e i corsi di formazione sulle Storie di Instagram: come funzionano?

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Seed e i corsi di formazione Storie Instagram: come funzionano?

Arrivano i corsi di formazione sulle Storie di Instagram, introdotti dall’azienda californiana Seed, la quale ha richiesto ai promotori di superare un esame prima di diffondere i prodotti sui canali social.

Qual è lo scopo dell’ennesima novità della piattaforma? Bloccare il diffondersi di notizie false ed eliminare la disinformazione.

Nel 2015, la società di Food and Drug Administration USA ha citato in giudizio un’azienda farmaceutica canadese che ha ingaggiato la star del web, Kim Kardashian, per promuovere una pillola anti-nausea a ben 74 milioni di follower, senza minimamente accennare ai rischi del farmaco.

Questo esempio dimostra come Instagram sia divenuta la più grande vetrina virtuale per lo shopping, non priva di rischi per la salute.

Diete fasulle, pillole dagli effetti miracolosi e bevande dimagranti aumentano la disinformazione, proprio come le bufale no-vax hanno spopolato sul social network più seguito al mondo.

Instagram ha iniziato a nascondere gli hashtag riguardanti i vaccini e i disturbi alimentari all’inizio del 2019, promettendo rapide soluzioni.

La “scuola” su Instagram nasce da un’idea della start-up californiana Seed, specializzata in prodotti pro-biotici. L’azienda vuole educare i propri influencer a una corretta informazione sul web.

Ara Katz, co-fondatrice della società, crede fermamente nella speranza di educare promotori responsabili su Instagram.

Il corso di formazione gratuito dura un’ora e si chiama Seed University. Tramite le popolari Stories, vengono fornite informazioni sulla scienza dei microbiomi e dei probiotici, sulle linee guida della FTC e sull’approvazione dei prodotti del brand.

Il team di esperti scientifici della società ha minuziosamente preparato le lezioni, avvalendosi della collaborazione di rinomati medici, tra cui il dottor Gregor Reid, collaboratore per le Nazioni Unite e per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il corso on line prevede collegamenti, gif, sondaggi, emoji, video e grafica accattivante, che si dispongono in sei unità e 587 Storie Instagram. Si tratta di un giusto mix di credibilità e divertimento, la combinazione perfetta per istruire gli influencer affascinandoli sull’argomento.

La lezione inaugurale di Seed ha visto la partecipazione dell’attrice Sophia Bush, della modella Karlie Kloss e del fondatore di BeautyCon Moj Mahdara.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

News

LinkedIn: risorse gratuite a sostegno dei settori ...

LinkedIn settore sanitario

LinkedIn metterà a disposizione risorse gratuite per le assunzioni nel settore sanitario, compresi i produttori di dispositivi medici, gli ospedali, l’assistenza per la salute mentale e gli studi medici. Non solo, la piattaforma sosterrà attivamente magazzini, società di spedizioni, supermarket e organizzazioni no-profit di soccorso. L’obiettivo sarà favorire la ricerca di personale essenziale durante l’emergenza […]

Leggi la news >
N

News

Regione Lombardia sospende i Tributi Regionali in ...

Regione Lombardia sospende pagamenti

La Regione Lombardia ha ordinato la sospensione dei tributi regionali (non amministrativi) con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. Ecotassa, tassa sulle concessioni e bollo auto risultano attualmente stoppati. Anche gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti che scadono tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 sono sospesi. Il pagamento avverrà in un’unica […]

Leggi la news >
N

News

Bonus Pubblicità e decreto Cura Italia: le nuove ...

Bonus Pubblicità coronavirus

Il Bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale pensata per le aziende del settore, concesso sul 30% dell’intero investimento effettuato nel 2020. Come funziona? E’ dedicato a tutti i professionisti, con l’obiettivo di farli investire nelle campagne pubblicitarie per raggiungere i propri obiettivi di business. L’advertising pianificato su testate online, radio e televisioni, richiesto da aziende o […]

Leggi la news >