Crisi coronavirus: a rischio 30.000 posti nel settore automotive

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

settore automotive

Nel mese di marzo, l’Italia ha registrato un forte ribasso nella vendita e nell’immatricolazione di auto nuove e usate.

La situazione spaventa, poiché, una volta terminata la crisi, molte fabbriche potrebbero non essere in grado di tornare alla normalità.

Le incertezze sono tante; la possibilità di non riuscire a ripartire è concreta. Il settore automotive rischia la perdita di oltre 30.000 lavoratori italiani (pari al 20%).

L’allarme giunge direttamente da Michele Crisci, Presidente Unrae:

“Il Covid-19 sta mettendo in crisi l’intera filiera automobilistica. Le aziende non hanno più liquidità, ma le spese continuano.

La ripartenza del settore necessita di 3 miliardi di euro nei prossimi 18 mesi per garantire risultati concreti.

A tal proposito, l’Unrae ha deciso di sostenere attivamente i lavoratori, salvaguardando il settore con operazioni studiate ad hoc.

I servizi pubblici fondamentali continueranno, attiveremo incentivi finalizzati all’acquisto per un ritorno economico”.

L’Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) è un’associazione di categoria del settore automotive.

E’ nata nel 1950, è composta da case automobilistiche straniere che distribuiscono autovetture in Italia (inclusi veicoli industriali, autobus, gruppi frigoriferi, rimorchi, caravan ed autocaravan).

L’associazione svolge attività istituzionali legate alla mobilità, collaborando con i principali Enti e Ministeri. Supporta l’intera attività con studi e statistiche di settore.

Questo è il caso del nuovo processo immatricolativo, nato per immatricolare i veicoli tramite la smaterializzazione del Certificato di Conformità, con un collegamento telematico.

Unrae fa parte delle più importanti Associazioni nazionali e delle rappresentanze di impresa, tra cui Confcommercio e Confindustria.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >