Ottenere risultati migliori nella gestione delle relazioni con i clienti

di Luna Saracino

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CRM e gestione dei clienti

Il CRM (Customer Relationship Management) è un ambito dell’economia aziendale mirato alla gestione delle relazioni con i clienti con lo scopo finale di una fidelizzazione. Il CRM consente alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti in modo continuativo e attento, utilizzando strategie di marketing mirate al miglioramento della relazione con i clienti stessi.

Spostandosi, ormai, tutta la comunicazione online, gli esperti del settore delle vendite hanno trovato una soluzione molto utile, per gestire al meglio il rapporto con i clienti. Si tratta del CRM specifico per i consulenti, uno strumento in grado di ottenere le informazioni essenziali dei consumatori con lo scopo di comprendere la psicologia dei clienti e le loro reali esigenze.

Sfruttando il CRM nel modo giusto, le imprese possono trarre vantaggi numerosi, incrementando le proprie vendite e preparandosi a superare un periodo di crisi piuttosto complesso com’è quello che stiamo vivendo.

Consentire ai dipendenti un aggiornamento sul CRM

Per far sì che i dipendenti svolgano il proprio lavoro nel modo giusto, è altrettanto importante che i datori di lavoro facciano il possibile per agevolare questo processo. Non possiamo pretendere che i nostri dipendenti siano esperti di una determinata materia da subito: per questa ragione è importante fornire loro tutti gli strumenti di base necessari ad accrescere le loro competenze gradualmente.

È molto importante che gli imprenditori diano ai loro dipendenti un supporto e un’assistenza sulle nuove modalità di lavoro, sulle nuove dinamiche, sui nuovi processi. Corsi di aggiornamento, tutorial, training: tutto può essere utile a un dipendente per apprendere al meglio un processo, specie se complesso e in continua evoluzione come quello del CRM.

Connettere i propri social media con il proprio CRM

I social media sono il futuro dell’economia e della comunicazione mondiale. Ignorare questo assunto è rischioso per le imprese, che invece devono guardare alla comunicazione online in modo attento e incuriosito, se possibile rimanendo al passo con i tempi che corrono e con le rinnovate esigenze degli utenti.

Assumendo di trovarci di fronte a un’impresa già particolarmente attiva sui social network, è importante a questo punto valutare l’utilizzo di un CRM. Questo, infatti, è progettato per raccogliere i dati importanti in un unico posto e consentire una gestione migliore del processo di vendita, per renderlo così più fluido.

Poiché i social media rappresentano un’ottima connessione tra brand e cliente, il CRM può essere un ottimo supporto per il controllo e la gestione di profili e pagina sulle piattaforme.

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Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

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