Aumentano le azioniste donne che giocano in borsa durante il lockdown

Aumentano le azioniste donne che giocano in borsa durante il lockdown

di Luna Saracino

clock image3 minuti

le donne giocano in borsa durante il lockdown

La partecipazione delle donne nel mercato azionario (internazionale, ma soprattutto indiano) è aumentata vertiginosamente, durante l’esplosione della pandemia da Coronavirus. Secondo gli esperti, poiché la maggior parte delle donne in questione è composta da casalinghe, è altamente probabile che il bisogno di giocare in borsa sia correlato al bisogno di far fronte alle spese accumulate nei mesi del lockdown.

Secondo le parole di Shankar Vailaya, il direttore di Sharekhan by BNP Paribas:

La partecipazione in borsa è aumentata durante il lockdown, sia per gli uomini che per le donne. Nella maggioranza dei casi, sono tutti alla ricerca di alternative per diminuire i tassi di interesse.

Il lockdown è riuscito a dare tempo e spazio alle donne per migliorare le proprie competenze sia in ambito digitale che in ambito economico, spingendole a giocare in borsa più di prima e ad approfondire tutti i modi per guadagnare online.

Donne giovani e casalinghe puntano tutto sul trading online

Da Aprile a Giugno 2020, infatti, la casa di brokeraggio online Upstox ha riscontrato un aumento del 32% di account aperti da donne, rispetto ai mesi precedenti. Di questo 32%, il 70% delle donne sono investitori alle prime armi. Tra loro, c’è un buon 35% di casalinghe. L’età media si aggira intorno ai 33 anni.

Il fondatore di Upstox, Tavi Kumar, ci comunica che:

Le donne hanno avvertito l’esigenza di fronteggiare la crisi economica, le spese familiari e i tassi di interesse delle banche in aumento e per questo motivo hanno deciso di puntare tutto sul trading online. Considerando, poi, che l’aumento dei tassi di interesse in banca hanno svalutato completamente la moneta, per loro è diventato necessario spingersi su altri lidi, spostando i propri risparmi da un luogo fisico (la banca) a un luogo finanziario (la borsa).

Un modo alternativo per fronteggiare la crisi

L’emergenza sanitaria ha messo in crisi tantissime persone, sia dal punto di vista psicologico che da quello finanziario. La gente si è trovata spesso a dover rivedere le proprie abitudini, a ragionare sulle proprie priorità e sulle proprie attitudini. Tantissime persone hanno dovuto cambiare completamente il proprio stile di vita e trovare un modo alternativo per sopravvivere alla crisi economica in corso. L’incidenza di donne casalinghe nel mercato del trading online è la prova tangibile di questo cambiamento.

Secondo le stime previste, la maggior parte delle donne alle prime armi è piuttosto impaziente, vuole vedere i risultati prima di osservare l’andamento del mercato. Il che è piuttosto normale, per chi non ha mai giocato in borsa in vita sua. Secondo gli esperti, però, soprattutto quelli del mercato azionario indiano, nei prossimi due anni la presenza delle donne nel mercato azionario sarà sempre più affermato e sempre più importante.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le imprese puntano sempre di più sui talenti del ...

Imprese e talenti IT

Secondo un sondaggio di Hays Information Technology, le nuove tendenze del mondo dell’IT stanno cominciando ad apparire anche nel settore della selezione del personale. L’eredità del COVID-19 è piuttosto chiara: le imprese sono alla ricerca sempre di più di “problem solver”, risolutori di problemi, soprattutto per ciò che concerne l’ambito tecnologico e digitale delle aziende. […]

Leggi la news >
N

Il caso eBay: ascoltare i bisogni dei clienti è l...

eBay clienti successo

Le nuove modalità di pagamento di eBay si sono intrecciate con l’emergenza sanitaria e hanno rappresentato un grande rischio, per l’azienda di compravendita più famosa al mondo. Rischio che, alla fine dei conti, si è arginato completamente, rivelandosi invece una scelta di successo. Durante l’evento di Reuters, Strategic Marketing USA, i responsabili di eBay hanno […]

Leggi la news >
N

Se la customer experience è positiva, la fidelizz...

Customer Experience

Secondo uno studio condotto da Zendesk, la customer experience è tutto. Più il cliente è soddisfatto, anche del rapporto che ha intrecciato con il rivenditore, più ci sono possibilità che aumenti la fedeltà al marchio. In poche parole: se il cliente è soddisfatto della sua esperienza di acquisto, molto probabilmente ritornerà. Non ci sarà una […]

Leggi la news >