Il caso eBay: ascoltare i bisogni dei clienti è la chiave per il successo

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

eBay clienti successo

Le nuove modalità di pagamento di eBay si sono intrecciate con l’emergenza sanitaria e hanno rappresentato un grande rischio, per l’azienda di compravendita più famosa al mondo. Rischio che, alla fine dei conti, si è arginato completamente, rivelandosi invece una scelta di successo.

Durante l’evento di Reuters, Strategic Marketing USA, i responsabili di eBay hanno raccontato la loro esperienza con le nuove modalità di pagamento (abbandonando completamente Paypal e optando per una modalità interna ed esclusivamente correlata a eBay).

Secondo le parole di Nidhi Gupta Director, Global Product Marketing, GTM di eBay:

Sarebbe stato un anno cruciale per noi e per l’introduzione delle nuove modalità di pagamento. Nel momento in cui ci siamo trovati in mezzo alla pandemia, abbiamo temuto il peggio. La nostra era una operazione molto rischiosa e ne eravamo consapevoli: avevamo di fronte a noi un periodo di incertezze.

Il cambiamento di eBay è stato rischioso, ma vincente

Il risultato? È stato un cambiamento per il meglio, ma un cambiamento senza dubbio: qualcosa a cui gli utenti non erano abituati e a cui dovevano necessariamente adattarsi. Allo stesso tempo, però, eBay ha voluto crederci molto, soprattutto perché un cambiamento nelle modalità di pagamento come questo avrebbe aiutato gli utenti, anziché metterli in difficoltà.

Quello che emerge da questa esperienza è un tema che spesso si affronta in questo periodo: ascoltare i clienti e le loro esigenze è fondamentale, perché aiuta le imprese a orientarsi verso la strada giusta e anche ad aumentare le vendite online.

Il lancio di UP & RUNNING

Un altro grande lancio di eBay in questo periodo è UP & RUNNING, un programma in grado di aiutare nella transizione dalla vendita fisica all’e-commerce. Si tratta di un grande supporto per le imprese che hanno bisogno di orientarsi al meglio nel mondo delle vendite online, così da poter supportare nel modo migliore utenti e clienti, sia avventori che fedeli.

Nonostante la pandemia globale, per eBay questi mesi sono stati particolarmente fortunati, ma non è tutto merito del caso: l’azienda, infatti, è stata in grado di anticipare i bisogni dei propri utenti e di aiutarli e guidarli verso il cambiamento.

La nuova modalità di pagamento di eBay, quindi, è stata tutto sommato una mossa vincente, anche se ha spinto alcuni utenti a cambiare le proprie impostazioni. Se il cambiamento avviene in modo semplice e fluido, è sempre ben accetto, anche se può sembrare radicale.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >