L'educazione digitale è la chiave del futuro delle aziende

L’educazione digitale è la chiave del futuro delle aziende

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Educazione Digitale Aziende

Le aziende si stanno orientando verso una vera e propria rivoluzione digitale a una velocità sorprendente. I tempi rigorosi e stretti sono dettati chiaramente dall’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 e hanno messo le aziende davanti al bisogno di consolidare le proprie infrastrutture digitali avvalendosi di professionisti del settore, competenti sì ma anche multitasking.

Le imprese, oggi, sono alla ricerca di collaboratori in grado di comprendere l’ampio spettro del digitale, che abbiamo competenze tecnologiche a 360 gradi. Non basta avere un livello avanzato di skill e abilità: mai come oggi, è fondamentale conoscere e governare il settore, per poter stare al passo coi tempi e con le esigenze nascenti della nuova economia.

I lavori digitali sono sempre più richiesti dalle aziende

Le aziende, in giro per il mondo, sono alla ricerca di ricercatori specializzati in data science e manifatture digitali avanzate, ma anche competenze digitali medio basse. Nel primo caso, affideranno a loro il compito di guidare l’azienda verso una trasformazione digitale concreta; nel secondo caso, spingeranno tutti i loro dipendenti verso un perfezionamento delle proprie competenze digitali. In poche parole, i ruoli non saranno più separati: a prescindere dall’azienda in cui si lavorerà, sarà necessaria una competenza digitale di base per poter sperare in un’assunzione.

Il mondo del lavoro sta cambiando ed è necessario stare al passo coi tempi. In questo senso, puntare sull’educazione può essere sicuramente una via da percorrere, per consentire ai lavoratori di migliorare le proprie competenze in ambito digitale. I corsi possono essere seguiti a distanza, con modalità e tempistiche da valutare in base al punto di partenza di ogni singolo dipendente ed è possibile perfino personalizzarli per rendere l’esperienza dell’apprendimento il più possibile piacevole. Dopo aver appreso gli strumenti di base, sarebbe ideale consentire ai dipendenti di effettuare piccoli training di tanto in tanto, così da mettere subito in pratica le competenze acquisite nel tempo, evitando così di perderle per strada.

L’importanza delle competenze digitali al di là degli impieghi

Il mondo dell’istruzione in generale dovrebbe puntare sul digitale, oggi. Per questo motivo, in molti paesi in giro per il mondo (vedi, ad esempio, l’Inghilterra), le scuole stanno organizzando corsi e lezioni interamente dedicati al mondo digitale, per consentire agli studenti di ottenere fin da subito competenze in un settore in crescita esponenziale come questo.

L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha cambiato le nostre abitudini e riprogrammato le nostre priorità. La massima priorità, oggi, è infatti la trasformazione digitale, non solo delle aziende, ma anche delle persone. La digitalizzazione è il cuore pulsante del nostro futuro e dobbiamo accogliere necessariamente questo cambiamento, se vogliamo restare al passo con i tempi.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >