L’educazione digitale è la chiave del futuro delle aziende

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Educazione Digitale Aziende

Le aziende si stanno orientando verso una vera e propria rivoluzione digitale a una velocità sorprendente. I tempi rigorosi e stretti sono dettati chiaramente dall’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 e hanno messo le aziende davanti al bisogno di consolidare le proprie infrastrutture digitali avvalendosi di professionisti del settore, competenti sì ma anche multitasking.

Le imprese, oggi, sono alla ricerca di collaboratori in grado di comprendere l’ampio spettro del digitale, che abbiamo competenze tecnologiche a 360 gradi. Non basta avere un livello avanzato di skill e abilità: mai come oggi, è fondamentale conoscere e governare il settore, per poter stare al passo coi tempi e con le esigenze nascenti della nuova economia.

I lavori digitali sono sempre più richiesti dalle aziende

Le aziende, in giro per il mondo, sono alla ricerca di ricercatori specializzati in data science e manifatture digitali avanzate, ma anche competenze digitali medio basse. Nel primo caso, affideranno a loro il compito di guidare l’azienda verso una trasformazione digitale concreta; nel secondo caso, spingeranno tutti i loro dipendenti verso un perfezionamento delle proprie competenze digitali. In poche parole, i ruoli non saranno più separati: a prescindere dall’azienda in cui si lavorerà, sarà necessaria una competenza digitale di base per poter sperare in un’assunzione.

Il mondo del lavoro sta cambiando ed è necessario stare al passo coi tempi. In questo senso, puntare sull’educazione può essere sicuramente una via da percorrere, per consentire ai lavoratori di migliorare le proprie competenze in ambito digitale. I corsi possono essere seguiti a distanza, con modalità e tempistiche da valutare in base al punto di partenza di ogni singolo dipendente ed è possibile perfino personalizzarli per rendere l’esperienza dell’apprendimento il più possibile piacevole. Dopo aver appreso gli strumenti di base, sarebbe ideale consentire ai dipendenti di effettuare piccoli training di tanto in tanto, così da mettere subito in pratica le competenze acquisite nel tempo, evitando così di perderle per strada.

L’importanza delle competenze digitali al di là degli impieghi

Il mondo dell’istruzione in generale dovrebbe puntare sul digitale, oggi. Per questo motivo, in molti paesi in giro per il mondo (vedi, ad esempio, l’Inghilterra), le scuole stanno organizzando corsi e lezioni interamente dedicati al mondo digitale, per consentire agli studenti di ottenere fin da subito competenze in un settore in crescita esponenziale come questo.

L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha cambiato le nostre abitudini e riprogrammato le nostre priorità. La massima priorità, oggi, è infatti la trasformazione digitale, non solo delle aziende, ma anche delle persone. La digitalizzazione è il cuore pulsante del nostro futuro e dobbiamo accogliere necessariamente questo cambiamento, se vogliamo restare al passo con i tempi.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >