L’emergenza sanitaria ha creato una nuova realtà per le imprese

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Emergenza sanitaria e imprese

L’esplosione del COVID-19 ha cambiato radicalmente la sfera personale dell’individuo, così come il mondo del lavoro.

Le imprese che stanno, più di tutte, abbracciando questo cambiamento digitale sono quelle che stanno elaborando strategie efficaci per personalizzare il proprio business, così come l’esperienza del consumatore.

L’emergenza sanitaria ha trasformato i comportamenti tanto delle imprese quanto dei consumatori, in un modo che probabilmente durerà a lungo nel tempo. I negozi fisici stanno lasciando spazio a quelli online e la digitalizzazione ha subito una vera e propria impennata. Secondo alcune stime, nei prossimi anni la digital transformation subirà un’impennata considerevole soprattutto nei prossimi anni.

Finanziare il reparto delle risorse umane per assumere personale adeguato

Secondo uno studio commissionato da IBM sulle strategie di personalizzazione, molte aziende vedono nei silos organizzativi un problema da risolvere, soprattutto per ciò che concerne la raccolta dei dati degli utenti. Bisogna, invece, mettere i dati al primo posto e imparare a registrarli e analizzarli nel modo più giusto.

Una delle grandi difficoltà registrate dalle imprese, in questo ultimo periodo, riguarda le sfide per finanziare, supportare e amministrare le risorse umane e le infrastrutture tecnologiche per offrire agli utenti un’esperienza il più possibile personalizzata.

Secondo un sondaggio di Gartner, il 53% degli intervistati ha espresso difficoltà nell’identificare le abilità richieste da parte del reparto delle risorse umane.

Le imprese sono sempre più inserite nel mondo della trasformazione digitale

Spesso, le aziende hanno bisogno di affidarsi a terze parti indipendenti capaci di affrontare le difficoltà interne all’azienda. Non è sempre facile avere un occhio lucido su se stessi e sulle proprie potenzialità, per questo motivo affidarsi a un occhio esterno e super partes può rivelarsi cruciale per la crescita effettiva di un’azienda.

Lo studio di IBM conferma che le aziende che le aziende stanno affermando la loro presenza all’interno del mondo digitale, aumentando sensibilmente guadagni, ricavi e profitti, focalizzandosi poi sulla loro cultura. I dirigenti e gli imprenditori stanno investendo soprattutto sui loro dipendenti, fornendo loro gli strumenti utili per imparare, acquisire abilità, rafforzare gli ambienti di lavoro virtuali e il settore della comunicazione, sia interna che esterna all’azienda.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >