Migliorare l’esperienza con il proprio e-commerce durante il COVID-19

di Luna Saracino

clock image2 minuti

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto di fiducia dei consumatori nei confronti del brand, focalizzando gli sforzi digitali nella customer experience e risolvendo come possibile le problematiche legate alla filiera.

Brand Loyalty: costruire un rapporto di fiducia con i consumatori

Mai come oggi, i clienti hanno bisogno di rassicurazioni. L’emergenza sanitaria ha messo in crisi gli store fisici, favorendo in un certo senso quelli online. L’e-commerce sarà il futuro dell’economia mondiale ed è per questo che le imprese che ancora non hanno preso provvedimenti in questo senso devono cominciare a farlo al più presto.

La chiave è costruire un rapporto di lealtà e fiducia tra brand e consumatori, offrire un customer service proattivo e reattivo, anche multicanale, magari attraverso e-mail, live chat e social media in generale.

Focalizzare gli sforzi digitali verso le nuove aspettative dei consumatori

In questo periodo storico, è molto importante prestare attenzione ai bisogni dei consumatori, chiedersi cos’è possibile fare per soddisfare le loro rinnovate esigenze, come si può stare al passo con i tempi che cambiano e corrono così in fretta.

Rendere accessibili i propri canali di comunicazione online è fondamentale, così come lo è rafforzare la user experience.

Risolvere i problemi legati alla filiera

Le restrizioni governative date dal lockdown hanno costretto moltissime imprese a interrompere le loro filiere, così da poter valutare eventuali problematiche correlate a essere e risolverle nel minor tempo possibile. Migliorare la filiera consente agli imprenditori di capire come gestire in tempo eventuali mancanze in giacenza e risolverle in tempi brevi. Rafforzare la logistica, quindi, è molto importante in questo periodo, così da offrire ai consumatori una proposta sempre ricca e soddisfacente.

La soluzione sembra racchiudersi in una sigla: CPQ. Configure, price, quote. Si tratta di un software utilizzato dai produttori per processare gli ordini senza errori sostanziali. Più i clienti richiedono prodotti su misura, più è importante consentire una configurazione più ampia dei prodotti di un brand. Il software CPQ aiuta i brand a semplificare i prodotti complessi, a fornire una configurazione dei prodotti affidabile, semplificare il processo delle vendite e consentire ai gruppi di vendita di focalizzarsi soprattutto sul fornire ai clienti una customer experience eccellente.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >