Un approccio etico è la chiave del successo per le imprese

Un approccio etico è la chiave del successo per le imprese

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Etica Business

Il 2020 è stato un anno complesso ma anche interessante, dal punto di vista economico e produttivo. Le aziende hanno deciso, per provare a contrastare la crisi e affermare il proprio brand nei settori di riferimento, di puntare tutto sull’etica, anche in relazione al business. L’emergenza sanitaria ha spostato i riflettori dai bisogni dei consumatori alle ingiustizie, economiche e sociali, sia in ambito lavorativo che in ambito personale.

Lotta alle aziende che maltrattano i dipendenti

Le aziende e le imprese che hanno in qualche maniera sfruttato i propri dipendenti si sono ritrovate tutte nell’occhio del ciclone, mettendo a rischio la posizione del proprio brand, sotto ogni aspetto.

Il personal branding, che è una pratica fondamentale per le aziende, ruota intorno all’affermazione di un marchio all’interno di un determinato mercato e cerca di fidelizzare il proprio cliente tipo caricando di significato i suoi punti di forza. Perché un branding sia efficace, però, è necessario che ci sia un atteggiamento etico in sottofondo, che dia valore al lavoro e al lavoratore e allo stesso tempo non perda mai di vista i bisogni dei consumatori. Si tratta di un equilibrio molto precario, che però è necessario mantenere, se si vuole sopravvivere in questo tempo critico e complesso in cui viviamo.

Avere un atteggiamento etico non è facile. Ci sono aziende, infatti, che pur di sopravvivere alla crisi hanno spinto gli utenti a circondarsi di beni di conforto potenzialmente inutili o sacrificabili. Il comportamento ideale, invece, sarebbe stato quello di assecondare i loro bisogni reali, puntando tutto su prodotti effettivamente utili e mai superficiali.

Un atteggiamento etico può portare solo positività

Come dice, d’altronde, il fondatore di Mantra Media, Johnny Pawlik:

Aiuta gli altri e le cose buone ti ritorneranno indietro.

Secondo Pawlik, infatti, la sua azienda, Mantra Media, non dovrebbe collaborare mai con realtà che non corrispondono al suo codice etico e comportamentale. Non importa quanto conti il mercato di riferimento e quanti compromessi bisognerebbe accettare pur di sopravvivere, l’etica di un’azienda deve essere sempre al primo posto, sia in riferimento al proprio branding che nei confronti dei consumatori.

Continua, su questo tema, Johnny Pawlik:

Il mondo del marketing è sempre un po’ contorto e se usato nel modo sbagliato può portare a conseguenze piuttosto negative, sia per le imprese che per i consumatori. Questo, però, vale per tutte le cose. Pensiamo a internet, per esempio: è spesso veicolo di messaggi negativi, ma è anche un luogo in cui trovare tantissime cose interessanti, utili e soprattutto etiche.

Bisogna imparare a sfruttare gli strumenti di cui disponiamo, dunque. Per questo l’etica, anche in ambito economico, è fondamentale. È una sfida, ed è tutt’altro che semplice, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >
N

Le imprese devono migliorare le competenze digital...

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working. Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema […]

Leggi la news >
N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >