N

Social

Su Facebook arrivano i box di approfondimento di Wikipedia

di Sabrina Andreose

clock image1 minuto

Facebook e Wikipedia box di approfondimento

Facebook vuole aggiungere ulteriori livelli di approfondimento a determinati risultati di ricerca.

Diversi utenti hanno infatti segnalato un nuovo pannello apparso per alcune query nell’app principale, con una panoramica che rimanda al sito di Wikipedia.

Il nuovo box mostra un riepilogo delle informazioni chiave tratte da Wikipedia, incluse le informazioni biografiche (per le persone) e collegamenti a qualsiasi account Instagram ufficiale.

L’aggiunta è molto simile alla funzione già presente su Google, lanciata nel 2012 in collaborazione con Wikipedia.

Gli elenchi dei “box di approfondimento” servono per vari scopi:

  • fornire informazioni contestuali;
  • mantenere gli utenti sulla piattaforma più a lungo;
  • aggiungere autorità alla presenza ricercata.

Nel caso di Facebook, possono anche fungere da strumento di verifica dei fatti: cercando per esempio “5G”, Facebook evidenzierà un link Wikipedia di approfondimento, utile per conoscere informazioni credibili e ricercate sulla tecnologia.

La disinformazione è diventata un un grosso problema per la società, soprattutto negli ultimi mesi. I post e gli aggiornamenti più controversi generano molte discussioni, creando enorme traffico all’interno dell’app,

L’aggiunta dei collegamenti Wikipedia, fornirà fonti di ricerca più affidabili, utili a combattere le fake news.

Attualmente il nuovo box Wikipedia è disponibile solo per alcuni utenti europei. Nel giro di qualche settimana l’integrazione arriverà per tutti.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >
N

I reparti IT delle aziende investiranno circa 4 mi...

Investimenti nei reparti IT

Secondo un report di Gartner, i reparti IT in giro per il mondo arriveranno a spendere 4 trilioni di dollari nel 2021. Si tratta di un traguardo importante, se pensiamo che durante il 2020, nel pieno della pandemia, i reparti IT hanno ridotto gli investimenti del 3.2%. Gartner stima, invece, una ripresa dell’8.8% nel 2021: […]

Leggi la news >