N

Social

Su Facebook arrivano i box di approfondimento di Wikipedia

di Mirko Cuneo

clock image1 minuto

Facebook e Wikipedia box di approfondimento

Facebook vuole aggiungere ulteriori livelli di approfondimento a determinati risultati di ricerca.

Diversi utenti hanno infatti segnalato un nuovo pannello apparso per alcune query nell’app principale, con una panoramica che rimanda al sito di Wikipedia.

Il nuovo box mostra un riepilogo delle informazioni chiave tratte da Wikipedia, incluse le informazioni biografiche (per le persone) e collegamenti a qualsiasi account Instagram ufficiale.

L’aggiunta è molto simile alla funzione già presente su Google, lanciata nel 2012 in collaborazione con Wikipedia.

Gli elenchi dei “box di approfondimento” servono per vari scopi:

  • fornire informazioni contestuali;
  • mantenere gli utenti sulla piattaforma più a lungo;
  • aggiungere autorità alla presenza ricercata.

Nel caso di Facebook, possono anche fungere da strumento di verifica dei fatti: cercando per esempio “5G”, Facebook evidenzierà un link Wikipedia di approfondimento, utile per conoscere informazioni credibili e ricercate sulla tecnologia.

La disinformazione è diventata un un grosso problema per la società, soprattutto negli ultimi mesi. I post e gli aggiornamenti più controversi generano molte discussioni, creando enorme traffico all’interno dell’app,

L’aggiunta dei collegamenti Wikipedia, fornirà fonti di ricerca più affidabili, utili a combattere le fake news.

Attualmente il nuovo box Wikipedia è disponibile solo per alcuni utenti europei. Nel giro di qualche settimana l’integrazione arriverà per tutti.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >