Cuffie Oculus VR per il gaming? Arriva anche Facebook
N

News

Novità Facebook: arrivano le cuffie Oculus VR per il gaming

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Le nuove cuffie Oculus VR per il gaming

Facebook ha acquisito i diritti per le versioni VR di “Assassin’s Creed” e “Tom Clancy’s Splinter Cell”, aumentando i suoi investimenti nel settore gaming e introducendo l’arrivo delle cuffie Oculus VR.

La società di Facebook ha acquistato VR Oculus nel 2014 per 2 miliardi di dollari. Tuttavia, molti consumatori considerano le cuffie Oculus troppo costose, goffe e limitate, poiché attualmente ci sono pochi contenuti disponibili.

L’ultima strategia di Facebook punta al rinnovo della libreria dei videogame: il VP di Oculus, Jason Rubin, è stato recentemente nominato responsabile delle iniziative online di gioco; mentre l’amministratore delegato, Mark Zuckerberg, è personalmente coinvolto nelle offerte di Oculus.

Oltre agli aggiornamenti riguardanti le cuffie VR, Facebook si augura che l’aggiunta di videogame popolari possa incrementare le vendite e il coinvolgimento di Oculus.

La concorrenza è tanta. La società di giochi basata su cloud Shadow, per esempio, offre titoli in realtà virtuale, lavorando contemporaneamente agli algoritmi per migliorare l’esperienza di gioco VR.

Il settore del gaming è in piena espansione e le esperienze coinvolgenti con elementi social sono molto popolari tra i giocatori.

Si prevede che l’industria raggiungerà entrate pari a 180,1 miliardi di dollari entro il 2021. “L’acquisto del gioco è solo l’inizio della monetizzazione della nostra impresa “, dichiara l’analista Samantha Greenberg.

Il successo del videogame Fortnite è cresciuto grazie alla comunità globale; Pokémon Go ha coinvolto gli utenti nel mondo reale. Questi sono esempi lampanti di come AR e VR possano affascinare maggiormente il giocatore rispetto al gameplay tradizionale.

Aziende tecnologiche come Google (Stadia), Apple (Arcade) e Microsoft (xCloud) stanno progettando servizi di cloud gaming tenendosi al passo con i tempi; anche Snapchat ha recentemente raddoppiato le esperienze di gioco in-app AR.

Il cloud gaming potrebbe addirittura sostituire l’hardware delle console di gioco, fungendo da server remoto eseguito da un controller del cloud per fornire video e audio.

L’attesa innovazione sarà presto disponibile per molti dispositivi, tra cui smartphone o laptop. Il gameplay diverrà in questo modo potenzialmente più accessibile, rispetto alla classica console.

Se Oculus riuscirà nella sua impresa diverrà probabilmente il principale beneficiario di tali progressi tecnologici nel cloud gaming.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

News

LinkedIn: risorse gratuite a sostegno dei settori ...

LinkedIn settore sanitario

LinkedIn metterà a disposizione risorse gratuite per le assunzioni nel settore sanitario, compresi i produttori di dispositivi medici, gli ospedali, l’assistenza per la salute mentale e gli studi medici. Non solo, la piattaforma sosterrà attivamente magazzini, società di spedizioni, supermarket e organizzazioni no-profit di soccorso. L’obiettivo sarà favorire la ricerca di personale essenziale durante l’emergenza […]

Leggi la news >
N

News

Regione Lombardia sospende i Tributi Regionali in ...

Regione Lombardia sospende pagamenti

La Regione Lombardia ha ordinato la sospensione dei tributi regionali (non amministrativi) con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. Ecotassa, tassa sulle concessioni e bollo auto risultano attualmente stoppati. Anche gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti che scadono tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 sono sospesi. Il pagamento avverrà in un’unica […]

Leggi la news >
N

News

Bonus Pubblicità e decreto Cura Italia: le nuove ...

Bonus Pubblicità coronavirus

Il Bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale pensata per le aziende del settore, concesso sul 30% dell’intero investimento effettuato nel 2020. Come funziona? E’ dedicato a tutti i professionisti, con l’obiettivo di farli investire nelle campagne pubblicitarie per raggiungere i propri obiettivi di business. L’advertising pianificato su testate online, radio e televisioni, richiesto da aziende o […]

Leggi la news >