N

Social

Novità Facebook: arrivano le cuffie Oculus VR per il gaming

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Le nuove cuffie Oculus VR per il gaming

Facebook ha acquisito i diritti per le versioni VR di “Assassin’s Creed” e “Tom Clancy’s Splinter Cell”, aumentando i suoi investimenti nel settore gaming e introducendo l’arrivo delle cuffie Oculus VR.

La società di Facebook ha acquistato VR Oculus nel 2014 per 2 miliardi di dollari. Tuttavia, molti consumatori considerano le cuffie Oculus troppo costose, goffe e limitate, poiché attualmente ci sono pochi contenuti disponibili.

L’ultima strategia di Facebook punta al rinnovo della libreria dei videogame: il VP di Oculus, Jason Rubin, è stato recentemente nominato responsabile delle iniziative online di gioco; mentre l’amministratore delegato, Mark Zuckerberg, è personalmente coinvolto nelle offerte di Oculus.

Oltre agli aggiornamenti riguardanti le cuffie VR, Facebook si augura che l’aggiunta di videogame popolari possa incrementare le vendite e il coinvolgimento di Oculus.

La concorrenza è tanta. La società di giochi basata su cloud Shadow, per esempio, offre titoli in realtà virtuale, lavorando contemporaneamente agli algoritmi per migliorare l’esperienza di gioco VR.

Il settore del gaming è in piena espansione e le esperienze coinvolgenti con elementi social sono molto popolari tra i giocatori.

Si prevede che l’industria raggiungerà entrate pari a 180,1 miliardi di dollari entro il 2021. “L’acquisto del gioco è solo l’inizio della monetizzazione della nostra impresa “, dichiara l’analista Samantha Greenberg.

Il successo del videogame Fortnite è cresciuto grazie alla comunità globale; Pokémon Go ha coinvolto gli utenti nel mondo reale. Questi sono esempi lampanti di come AR e VR possano affascinare maggiormente il giocatore rispetto al gameplay tradizionale.

Aziende tecnologiche come Google (Stadia), Apple (Arcade) e Microsoft (xCloud) stanno progettando servizi di cloud gaming tenendosi al passo con i tempi; anche Snapchat ha recentemente raddoppiato le esperienze di gioco in-app AR.

Il cloud gaming potrebbe addirittura sostituire l’hardware delle console di gioco, fungendo da server remoto eseguito da un controller del cloud per fornire video e audio.

L’attesa innovazione sarà presto disponibile per molti dispositivi, tra cui smartphone o laptop. Il gameplay diverrà in questo modo potenzialmente più accessibile, rispetto alla classica console.

Se Oculus riuscirà nella sua impresa diverrà probabilmente il principale beneficiario di tali progressi tecnologici nel cloud gaming.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >