Facebook introduce Rights Manager per la tutela delle immagini
N

Social

Facebook introduce Rights Manager per la tutela delle immagini

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Facebook introduce Rights Manager

Facebook ha deciso di introdurre uno strumento per la gestione e tutela dei diritti delle immagini (Rights Manager), con lo scopo di proteggere la proprietà intellettuale di tutti coloro che intendono pubblicare le proprie creazioni visive sul social network.

Grazie a questo nuovo aggiornamento gli utenti e i creatori potranno caricare le proprie immagini su Facebook in tutta sicurezza. Una tecnologia che sfrutta l’image-matching si occuperà di controllare, valutare e tutelare la proprietà intellettuale di chi ha caricato e realizzato quell’immagine.

Per poter accedere a Rights Manager, gli amministratori delle pagine su Facebook dovranno inviare una richiesta specifica e diretta all’immagine che intendono pubblicare e proteggere. A quel punto il team di Facebook preposto la valuterà e applicherà la sua protezione.

Questo strumento sarà molto utile anche per chi vorrà avviare campagne di Facebook Advertising, perché li aiuterà a tutelare la propria immagine e a controllare al meglio tutto ciò che viene pubblicato e condiviso.

In un post pubblicato sul blog di Facebook ci comunicano che:

Rights Manager troverà contenuti corrispondenti su Facebook e Instagram. Le impostazioni saranno regolate per far corrispondere la proprietà intellettuale di un determinato creatore e per proteggere la sua creazione in tutto il mondo.

Unitamente a questo Rights Manager, Facebook ha intenzione di attivare anche un servizio di report, per bloccare tutte le violazioni dei diritti da parte degli utenti. Lo scopo sarà sempre lo stesso: garantire la sicurezza dei fruitori dei social network e consentirgli una condivisione sicura e protetta di tutte le loro creazioni.

La nuova applicazione sarà disponibile all’interno della piattaforma dei creatori su Facebook, Creator Studio, e sarà uno strumento preziosissimo per tutti gli artisti e i professionisti che utilizzano i social network anche per lavoro.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

Nessun commento

Commenta

N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >
N

Le imprese devono migliorare le competenze digital...

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working. Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema […]

Leggi la news >
N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >