N

Social

Facebook introduce Rights Manager per la tutela delle immagini

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Facebook introduce Rights Manager

Facebook ha deciso di introdurre uno strumento per la gestione e tutela dei diritti delle immagini (Rights Manager), con lo scopo di proteggere la proprietà intellettuale di tutti coloro che intendono pubblicare le proprie creazioni visive sul social network.

Grazie a questo nuovo aggiornamento gli utenti e i creatori potranno caricare le proprie immagini su Facebook in tutta sicurezza. Una tecnologia che sfrutta l’image-matching si occuperà di controllare, valutare e tutelare la proprietà intellettuale di chi ha caricato e realizzato quell’immagine.

Per poter accedere a Rights Manager, gli amministratori delle pagine su Facebook dovranno inviare una richiesta specifica e diretta all’immagine che intendono pubblicare e proteggere. A quel punto il team di Facebook preposto la valuterà e applicherà la sua protezione.

Questo strumento sarà molto utile anche per chi vorrà avviare campagne di Facebook Advertising, perché li aiuterà a tutelare la propria immagine e a controllare al meglio tutto ciò che viene pubblicato e condiviso.

In un post pubblicato sul blog di Facebook ci comunicano che:

Rights Manager troverà contenuti corrispondenti su Facebook e Instagram. Le impostazioni saranno regolate per far corrispondere la proprietà intellettuale di un determinato creatore e per proteggere la sua creazione in tutto il mondo.

Unitamente a questo Rights Manager, Facebook ha intenzione di attivare anche un servizio di report, per bloccare tutte le violazioni dei diritti da parte degli utenti. Lo scopo sarà sempre lo stesso: garantire la sicurezza dei fruitori dei social network e consentirgli una condivisione sicura e protetta di tutte le loro creazioni.

La nuova applicazione sarà disponibile all’interno della piattaforma dei creatori su Facebook, Creator Studio, e sarà uno strumento preziosissimo per tutti gli artisti e i professionisti che utilizzano i social network anche per lavoro.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >