N

Social

Facebook acquisisce Scape Technologies per localizzare con precisione le immagini

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Scape Technologies

Grazie all’acquisizione di Scape Technologies, un’azienda londinese che sfrutta la visione computerizzata per individuare la posizione degli utenti, Facebook potrà localizzare le tue foto in ogni luogo, anche senza l’utilizzo del GPS.

TechCrunch ha lanciato la notizia, in seguito confermata da Facebook stessa ai redattori di Engadget. La nuova tecnologia si chiama “Visual Positioning Service” e si basa su cloud.

Grazie all’utilizzo delle mappe in 3D, questa tecnologia traduce le immagini per stabilire posizioni precise in città intere. Questo può essere un fattore piuttosto importante quando, per esempio, è necessario conoscere l’ubicazione esatta di un negozio.

Il nuovo strumento funziona come una sorta di “riconoscimento posizionale”, abbinato al “riconoscimento facciale”. Le due opzioni lavorano all’unisono grazie all’intelligenza artificiale, fornendo risultati mai visti fino ad ora.

Perché Facebook ha introdotto la novità sulla piattaforma? Questo non è ancora del tutto chiaro; l’utilizzo di occhiali AR potrebbe essere la risposta. Si tratta di visori innovativi che, sfruttando Scape, potrebbero rivoluzionare la navigazione dell’utente in città, semplicemente guardano gli edifici intorno.

Non solo, la nuova tecnologia migliorerebbe la precisione del check-in di Facebook tramite l’acquisizione di foto e video. Inoltre, classificherebbe con più esattezza le immagini in base al luogo, anche senza l’utilizzo del GPS.

Facebook ha confermato la notizia, senza aggiungere dettagli specifici in merito alle finalità dell’operazione: “Non discutiamo sempre dei nostri piani, di tanto in tanto decidiamo semplicemente di acquisire start up più piccole” – afferma un portavoce della società.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >