Facebook: Visual Positioning Service e l'utilizzo delle mappe in 3D

Facebook acquisisce Scape Technologies per localizzare con precisione le immagini

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Scape Technologies

Grazie all’acquisizione di Scape Technologies, un’azienda londinese che sfrutta la visione computerizzata per individuare la posizione degli utenti, Facebook potrà localizzare le tue foto in ogni luogo, anche senza l’utilizzo del GPS.

TechCrunch ha lanciato la notizia, in seguito confermata da Facebook stessa ai redattori di Engadget. La nuova tecnologia si chiama “Visual Positioning Service” e si basa su cloud.

Grazie all’utilizzo delle mappe in 3D, questa tecnologia traduce le immagini per stabilire posizioni precise in città intere. Questo può essere un fattore piuttosto importante quando, per esempio, è necessario conoscere l’ubicazione esatta di un negozio.

Il nuovo strumento funziona come una sorta di “riconoscimento posizionale”, abbinato al “riconoscimento facciale”. Le due opzioni lavorano all’unisono grazie all’intelligenza artificiale, fornendo risultati mai visti fino ad ora.

Perché Facebook ha introdotto la novità sulla piattaforma? Questo non è ancora del tutto chiaro; l’utilizzo di occhiali AR potrebbe essere la risposta. Si tratta di visori innovativi che, sfruttando Scape, potrebbero rivoluzionare la navigazione dell’utente in città, semplicemente guardano gli edifici intorno.

Non solo, la nuova tecnologia migliorerebbe la precisione del check-in di Facebook tramite l’acquisizione di foto e video. Inoltre, classificherebbe con più esattezza le immagini in base al luogo, anche senza l’utilizzo del GPS.

Facebook ha confermato la notizia, senza aggiungere dettagli specifici in merito alle finalità dell’operazione: “Non discutiamo sempre dei nostri piani, di tanto in tanto decidiamo semplicemente di acquisire start up più piccole” – afferma un portavoce della società.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >