Facebook: arriva "Venue", la nuova app dedicata agli eventi live
N

Facebook: arriva “Venue”, la nuova app dedicata agli eventi live

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Venue app Facebook

Il team sperimentale NPE di Facebook ha recentemente lanciato la sua ottava app. Si chiama ‘Venue‘, è dedicata agli eventi live, ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento delle visualizzazioni in tempo reale.

Come spiegato da Facebook:

“Le trasmissioni in diretta hanno un gran potenziale anche per i social, ancora poco sfruttato. La nuova app mira ad offrire ai fan un’esperienza interattiva di qualità, incentrata sui momenti cardine dei loro eventi preferiti”.

Come funziona? Per ogni evento in diretta, Facebook riunirà professionisti selezionati, come giornalisti, atleti o influencer, con il proprio ‘Venue‘ all’interno dell’app.

Questo fungerà da hub dove gli utenti potranno accedere liberamente, leggendo commenti o pareri durante gli eventi in diretta di ogni genere.

“Durante le dirette, i nostri professionisti commenteranno, porranno domande e sondaggi interattivi, generando coinvolgimento tra i fan”.

L”interazione è divenuta una forte componente d’intrattenimento. Secondo una ricerca condotta da Facebook, circa il 94% delle persone controlla lo smartphone mentre guarda la TV in diretta, proprio per leggere commenti e pareri.

Da tempo i social network provano strategie per trarre profitti da questo tipo di interazione; nel 2016 Facebook lanciò “Sport Stadium”; poco dopo Twitter fece lo stesso.

Entrambi i tentativi non portarono i risultati sperati. “Venue” potrebbe rappresentare la chiave di svolta. L’app accompagnerà la visualizzazione degli eventi dal vivo, interagendo con i fan.

Mentre la maggior parte degli sport è in pausa, la visualizzazione in streaming live è aumentata del 50%. L’aggiunta di “Venue” introdurrà nuovi comportamenti visivi, fornendo un importante elemento per migliorare l’esperienza dell’utente.

L’app si estenderà anche a concerti, festival, eventi di cronaca, ecc. Facebook sta studiando progetti innovativi, con lo scopo di battere i rivali sul tempo. Nessun social aveva mai proposto qualcosa di simile.

La società è alla ricerca della prossima tendenza, di un possibile comportamento di nicchia rivoluzionario. Puoi già scaricare “Venue” su iOS e Android.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >