N

Social

Facebook: arriva “Venue”, la nuova app dedicata agli eventi live

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Venue app Facebook

Il team sperimentale NPE di Facebook ha recentemente lanciato la sua ottava app. Si chiama ‘Venue‘, è dedicata agli eventi live, ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento delle visualizzazioni in tempo reale.

Come spiegato da Facebook:

“Le trasmissioni in diretta hanno un gran potenziale anche per i social, ancora poco sfruttato. La nuova app mira ad offrire ai fan un’esperienza interattiva di qualità, incentrata sui momenti cardine dei loro eventi preferiti”.

Come funziona? Per ogni evento in diretta, Facebook riunirà professionisti selezionati, come giornalisti, atleti o influencer, con il proprio ‘Venue‘ all’interno dell’app.

Questo fungerà da hub dove gli utenti potranno accedere liberamente, leggendo commenti o pareri durante gli eventi in diretta di ogni genere.

“Durante le dirette, i nostri professionisti commenteranno, porranno domande e sondaggi interattivi, generando coinvolgimento tra i fan”.

L”interazione è divenuta una forte componente d’intrattenimento. Secondo una ricerca condotta da Facebook, circa il 94% delle persone controlla lo smartphone mentre guarda la TV in diretta, proprio per leggere commenti e pareri.

Da tempo i social network provano strategie per trarre profitti da questo tipo di interazione; nel 2016 Facebook lanciò “Sport Stadium”; poco dopo Twitter fece lo stesso.

Entrambi i tentativi non portarono i risultati sperati. “Venue” potrebbe rappresentare la chiave di svolta. L’app accompagnerà la visualizzazione degli eventi dal vivo, interagendo con i fan.

Mentre la maggior parte degli sport è in pausa, la visualizzazione in streaming live è aumentata del 50%. L’aggiunta di “Venue” introdurrà nuovi comportamenti visivi, fornendo un importante elemento per migliorare l’esperienza dell’utente.

L’app si estenderà anche a concerti, festival, eventi di cronaca, ecc. Facebook sta studiando progetti innovativi, con lo scopo di battere i rivali sul tempo. Nessun social aveva mai proposto qualcosa di simile.

La società è alla ricerca della prossima tendenza, di un possibile comportamento di nicchia rivoluzionario. Puoi già scaricare “Venue” su iOS e Android.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >