La Firma Digitale migliorerà il lavoro delle imprese

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Firma digitale remota

Il mondo digitale è sbarcato con irruenza nella vita quotidiana di lavoratori e studenti.

Le aziende stanno fronteggiando un inesorabile cambiamento, fondamentale per soddisfare le attuali esigenze della clientela.

La digitalizzazione ha permesso a tanti tipi di business di rimettersi in carreggiata nonostante la pandemia, superando la crisi.

Il settore documentale è stato fortemente impattato da quella che potremmo definire una trasformazione digitale.

I dati raccolti da IDC nella ricerca condotta per Aruba Enterprise, sottolineano la forte influenza della digitalizzazione a livello aziendale.

I vantaggi sono molti:

  • maggiore efficienza del business;
  • acceso rapido a informazioni e documenti;
  • riduzione dei costi;
  • migliore collaborazione.

Alcuni elementi chiave, proprio come la Firma Digitale, si pongono al centro del business di varie categorie.

Questo innovativo tipo di firma, garantisce l’integrità dei documenti su cui è apposta: una vera e propria garanzia per le aziende.

La Firma Digitale si basa sull’utilizzo di servizi telematici remoti, senza l’ausilio di dispositivi come smart card o chiavette.

Il grado di sicurezza resta lo stesso, con maggiori vantaggi specifici: l’installazione di software appositi non è più necessaria; la Firma Digitale può essere utilizzata in ogni dispositivo, smartphone compreso.

Secondo IDC Italia, la Firma Digitale favorirà modelli di business innovativi ed efficaci.

Le transazioni si velocizzeranno, così come i flussi e i pagamenti. Questo strumento metterà in atto la vera trasformazione dei processi, con rapporti sempre più digitalizzati.

Le aziende italiane si stanno gradualmente approcciando alla trasformazione:

  • per il 32% degli intervistati la digitalizzazione documentale è in fase di implementazione;
  • il 19% l’ha già realizzata;
  • solo il 27% non ha ancora pensato ad eventuali strategie.

I driver individuati nel processo di cambiamento sono tre:

  • accesso rapido alle informazioni;
  • riduzione dei costi;
  • adeguamento alle norme.

Le aziende favorevoli alla digitalizzazione stanno gettando le basi per il futuro, che si preannuncia ricco di novità.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >