La Firma Digitale migliorerà il lavoro delle imprese

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Il mondo digitale è sbarcato con irruenza nella vita quotidiana di lavoratori e studenti.

Le aziende stanno fronteggiando un inesorabile cambiamento, fondamentale per soddisfare le attuali esigenze della clientela.

La digitalizzazione ha permesso a tanti tipi di business di rimettersi in carreggiata nonostante la pandemia, superando la crisi.

Il settore documentale è stato fortemente impattato da quella che potremmo definire una trasformazione digitale.

I dati raccolti da IDC nella ricerca condotta per Aruba Enterprise, sottolineano la forte influenza della digitalizzazione a livello aziendale.

I vantaggi sono molti:

  • maggiore efficienza del business;
  • acceso rapido a informazioni e documenti;
  • riduzione dei costi;
  • migliore collaborazione.

Alcuni elementi chiave, proprio come la Firma Digitale, si pongono al centro del business di varie categorie.

Questo innovativo tipo di firma, garantisce l’integrità dei documenti su cui è apposta: una vera e propria garanzia per le aziende.

La Firma Digitale si basa sull’utilizzo di servizi telematici remoti, senza l’ausilio di dispositivi come smart card o chiavette.

Il grado di sicurezza resta lo stesso, con maggiori vantaggi specifici: l’installazione di software appositi non è più necessaria; la Firma Digitale può essere utilizzata in ogni dispositivo, smartphone compreso.

Secondo IDC Italia, la Firma Digitale favorirà modelli di business innovativi ed efficaci.

Le transazioni si velocizzeranno, così come i flussi e i pagamenti. Questo strumento metterà in atto la vera trasformazione dei processi, con rapporti sempre più digitalizzati.

Le aziende italiane si stanno gradualmente approcciando alla trasformazione:

  • per il 32% degli intervistati la digitalizzazione documentale è in fase di implementazione;
  • il 19% l’ha già realizzata;
  • solo il 27% non ha ancora pensato ad eventuali strategie.

I driver individuati nel processo di cambiamento sono tre:

  • accesso rapido alle informazioni;
  • riduzione dei costi;
  • adeguamento alle norme.

Le aziende favorevoli alla digitalizzazione stanno gettando le basi per il futuro, che si preannuncia ricco di novità.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >