La Firma Digitale migliorerà il lavoro delle imprese

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Firma digitale remota

Il mondo digitale è sbarcato con irruenza nella vita quotidiana di lavoratori e studenti.

Le aziende stanno fronteggiando un inesorabile cambiamento, fondamentale per soddisfare le attuali esigenze della clientela.

La digitalizzazione ha permesso a tanti tipi di business di rimettersi in carreggiata nonostante la pandemia, superando la crisi.

Il settore documentale è stato fortemente impattato da quella che potremmo definire una trasformazione digitale.

I dati raccolti da IDC nella ricerca condotta per Aruba Enterprise, sottolineano la forte influenza della digitalizzazione a livello aziendale.

I vantaggi sono molti:

  • maggiore efficienza del business;
  • acceso rapido a informazioni e documenti;
  • riduzione dei costi;
  • migliore collaborazione.

Alcuni elementi chiave, proprio come la Firma Digitale, si pongono al centro del business di varie categorie.

Questo innovativo tipo di firma, garantisce l’integrità dei documenti su cui è apposta: una vera e propria garanzia per le aziende.

La Firma Digitale si basa sull’utilizzo di servizi telematici remoti, senza l’ausilio di dispositivi come smart card o chiavette.

Il grado di sicurezza resta lo stesso, con maggiori vantaggi specifici: l’installazione di software appositi non è più necessaria; la Firma Digitale può essere utilizzata in ogni dispositivo, smartphone compreso.

Secondo IDC Italia, la Firma Digitale favorirà modelli di business innovativi ed efficaci.

Le transazioni si velocizzeranno, così come i flussi e i pagamenti. Questo strumento metterà in atto la vera trasformazione dei processi, con rapporti sempre più digitalizzati.

Le aziende italiane si stanno gradualmente approcciando alla trasformazione:

  • per il 32% degli intervistati la digitalizzazione documentale è in fase di implementazione;
  • il 19% l’ha già realizzata;
  • solo il 27% non ha ancora pensato ad eventuali strategie.

I driver individuati nel processo di cambiamento sono tre:

  • accesso rapido alle informazioni;
  • riduzione dei costi;
  • adeguamento alle norme.

Le aziende favorevoli alla digitalizzazione stanno gettando le basi per il futuro, che si preannuncia ricco di novità.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >