WhatsApp Business: "Catalogo" per gli acquisti direttamente in Chat
N

Social

WhatsApp Business: “Catalogo” per gli acquisti direttamente in Chat

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

WhatsApp: in arrivo la funzione "Catalogo" per gli acquisti, direttamente in chat

Facebook ha lanciato la nuova funzione di “Catalogo commerciale” per l’app di messaggistica istantanea WhatsApp Business. Questo cambiamento degli strumenti di e-commerce sul servizio di chat cambierà il futuro del commercio digitale.

La mossa arriva in seguito all’aggiunta della funzionalità “shopping” su Facebook e Instagram spuntata a marzo. Questa nuova funziona consente agli utenti di fare il “checkout” degli articoli contrassegnati per la vendita, pagandoli direttamente all’interno delle app.

D’ora in poi, le piccole imprese e gli utenti dell’app gratuita di WhatsApp Business, potranno mostrare un “negozio mobile” al proprio pubblico, con le foto dei prodotti più venduti e relativi prezzi.

Stiamo inaugurando un nuovo capitolo del commercio digitale a livello mondiale“, afferma Amrit Pal, product manager di WhatsApp. “Ogni giorno molte aziende riferiscono che WhatsApp è il luogo principale in cui avviene l’incontro con i clienti. Visitare il sito web è divenuta un’azione obsoleta“.

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg si sta quindi concentrando sul miglioramento delle funzionalità per le chat private, aggiungendo bot e strumenti di realtà aumentata. Questo serve per incoraggiare le aziende a comunicare con i consumatori attraverso i servizi di messaggistica.

Lo scorso anno Facebook annunciò l’intenzione di voler far pagare le aziende per l’invio di messaggi di marketing e di assistenza clienti tramite WhatsApp.

La tariffa fissa a consegna confermata variava da 0,5 centesimi USA, a 9 centesimi USA per messaggio, a seconda del Paese.

Secondo quanto riferito da un portavoce di WhatsApp, più di 100 aziende aderirono all’offerta, mentre circa 5 milioni di utenti preferirono continuare ad utilizzare il servizio gratuito WhatsApp Business. 

La funzione di catalogo per WhatsApp è già disponibile per gli utenti situati in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Gran Bretagna e Stati Uniti.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

Nessun commento

Commenta

N

Google sfrutterà l’intelligenza artificiale...

Google sfrutta l'intelligenza artificiale per le ricerche con errori ortografici

Durante uno dei suoi ultimi eventi chiamato “Search On”, Google ha annunciato di aver cominciato a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare le capacità del suo motore di ricerca. A partire dalle prossime settimane sarà introdotto un nuovo algoritmo legato all’ortografia. Questo algoritmo utilizzerà una rete neurale composta da 680 milioni di parametri in grado di […]

Leggi la news >
N

IBM in accordi con ServiceNow per migliorare i ser...

Accordo IBM ServiceNow

IBM ha annunciato di recente di aver ampliato gli accordi presi con ServiceNow per aiutare le aziende a lavorare sfruttando al meglio il potenziale dell’intelligenza artificiale. Verso la fine del 2020, sarà disponibile una soluzione che combinerà i software AI e i servizi professionali di IBM con le capacità di workflow intelligenti e servizi legati […]

Leggi la news >
N

Le imprese richiedono un miglioramento delle infra...

Infrastrutture digitali

Secondo uno studio condotto da Equinix, i fornitori di servizi digitali hanno un grande obiettivo entro il 2023: aumentare la connettività privata di almeno cinque volte rispetto agli standard attuali. Questa esigenza nasce principalmente dal bisogno delle imprese di eliminare una volta per tutte il divario digitale esistente. L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha avuto […]

Leggi la news >