N

Social

WhatsApp Business: “Catalogo” per gli acquisti direttamente in Chat

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

WhatsApp: in arrivo la funzione "Catalogo" per gli acquisti, direttamente in chat

Facebook ha lanciato la nuova funzione di “Catalogo commerciale” per l’app di messaggistica istantanea WhatsApp Business. Questo cambiamento degli strumenti di e-commerce sul servizio di chat cambierà il futuro del commercio digitale.

La mossa arriva in seguito all’aggiunta della funzionalità “shopping” su Facebook e Instagram spuntata a marzo. Questa nuova funziona consente agli utenti di fare il “checkout” degli articoli contrassegnati per la vendita, pagandoli direttamente all’interno delle app.

D’ora in poi, le piccole imprese e gli utenti dell’app gratuita di WhatsApp Business, potranno mostrare un “negozio mobile” al proprio pubblico, con le foto dei prodotti più venduti e relativi prezzi.

Stiamo inaugurando un nuovo capitolo del commercio digitale a livello mondiale“, afferma Amrit Pal, product manager di WhatsApp. “Ogni giorno molte aziende riferiscono che WhatsApp è il luogo principale in cui avviene l’incontro con i clienti. Visitare il sito web è divenuta un’azione obsoleta“.

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg si sta quindi concentrando sul miglioramento delle funzionalità per le chat private, aggiungendo bot e strumenti di realtà aumentata. Questo serve per incoraggiare le aziende a comunicare con i consumatori attraverso i servizi di messaggistica.

Lo scorso anno Facebook annunciò l’intenzione di voler far pagare le aziende per l’invio di messaggi di marketing e di assistenza clienti tramite WhatsApp.

La tariffa fissa a consegna confermata variava da 0,5 centesimi USA, a 9 centesimi USA per messaggio, a seconda del Paese.

Secondo quanto riferito da un portavoce di WhatsApp, più di 100 aziende aderirono all’offerta, mentre circa 5 milioni di utenti preferirono continuare ad utilizzare il servizio gratuito WhatsApp Business. 

La funzione di catalogo per WhatsApp è già disponibile per gli utenti situati in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Gran Bretagna e Stati Uniti.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >