N

Web

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivenditori

di Luna Saracino

clock image2 minuti

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience.

La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud.

Grazie a questa suite, quindi, è possibile perfino aumentare le vendite del proprio e-commerce, andando ad agire specificamente sui punti che richiedono modifiche, aiuto e supporto.

Il lancio di questa suite arriva alla fine di un periodo davvero complesso, per le imprese. L’emergenza sanitaria ha portato, infatti, tantissime realtà a un adattamento repentino a nuovi modelli di business, quasi tutti focalizzati sulle vendite online.

Per poter risultare sempre più competitive, le aziende dovranno rafforzare sempre di più le loro infrastrutture digitali e migliorare l’esperienza dello shopping sulle proprie piattaforme di e-commerce.

In cosa consiste, dunque, questa nuova suite di Google Cloud? Sostanzialmente in tre punti fondamentali:

Recommendations AI

Si tratta di una funzionalità che consente ai rivenditori di analizzare i dati relativi alle abitudini di acquisto degli utenti, così da fornire loro raccomandazioni disegnate su misura. La funzionalità è disponibile per tutti.

È una funzionalità che consente agli utenti di ricercare un prodotto semplicemente utilizzando un’immagine. Dal canto suo, Google Cloud proporrà all’utente una serie di proposte che si avvicinino il più possibile all’immagine proposta. La funzionalità è disponibile per tutti.

Google Cloud Search for Retail

Questa funzionalità incorpora la ricerca del prodotto all’interno dei siti e delle app dei rivenditori, così da agevolare la ricerca stessa anche per i potenziali clienti di un determinato brand. La funzionalità è disponibile solo in modalità privata.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >