N

Web

Google Lens e New York Times: leggere il giornale con la Realtà Aumentata

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

New York Times

Le applicazioni che supportano gli strumenti AR sono in continua espansione. A tal proposito, Google ha recentemente lanciato una nuova iniziativa in collaborazione con il New York Times.

La novità permetterà agli utenti di scansionare gli elementi inclusi nella pubblicazione cartacea del NYT, estrapolando informazioni e dettagli inediti tramite l’AR di Google Lens.

“La collaborazione con il New York Times è iniziata alcuni mesi fa. Il nostro intento? Gli utenti potranno sfruttare Google Lens per sbloccare contenuti extra dalle notizie pubblicate sulla versione tradizionale del giornale, semplicemente puntando la fotocamera dello smartphone.

Quando l’annuale Music Issue del Times Magazine arriverà in edicola, i lettori potranno quindi servirsi di Lens per accedere a video, animazioni e contenuti digitali approfonditi.

Sarà inoltre possibile accedere alla playlist dedicata alla rivista “25 Songs That Matter Now”, sempre tramite Lens” – dichiara Google.

Il progetto sottolinea ulteriormente il potenziale della Realtà Aumentata, sempre più utilizzata per fornire modalità di connessioni rivoluzionarie.

Iniziative come questa evidenziano l’importanza di tali strumenti, ritenuti particolarmente utili per ottimizzare esperienze visive coinvolgenti.

Google sta inoltre lavorando ad alcuni miglioramenti riguardanti i processi di riconoscimento degli oggetti 3D nei contesti AR.

Lo scopo è quello di rendere oggetti digitali e sovrapposizioni ancora più realistici, per poi sfruttarli nel settore della vendita in e-Commerce.

Anche Apple sta testando nuove app in AR, da utilizzare espressamente con gli appositi occhiali. Tutti i “big” stanno quindi investendo nella Realtà Aumentata, grande risorsa per il futuro.

Con l’evoluzione tecnologica, gli esperti di marketing dovranno necessariamente sviluppare nuove strategie avanzate, in grado di soddisfare le esigenze delle aziende.

Lo sviluppo della Realtà Aumentata è appena cominciato. Chi saprà cogliere tempestivamente questa opportunità, avrà la chance di costruire business vincenti, basati su tecniche lavorative completamente nuove.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >