N

Web

Google tratterà l’attributo link nofollow come un “suggerimento”

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Giovedì 5 settembre Google ha annunciato che presto l’attributo link nofollow (rel=”nofollow”) non sarà più interpretato come una direttiva ma solamente come un suggerimento per il posizionamento.

Inoltre, Google sta programmando di aggiungere due attributi link, oltre al link rel=”nofollow”, per aumentare il livello di pertinenza al contenuto a cui stai linkando.

Nonostante questo, ogni link con attributo rel=”nofollow” non sarà più tenuto in considerazione da Google nel suo algoritmo di ricerca.

Google ha affermato che è arrivato il momento di far evolvere gli attributi dei link. Per questo, oltre al rel=”nofollow”, arrivano dei nuovi attributi per i contenuti sponsorizzati e gli user-generated content (ugc). Funzionano nel modo seguente:

  • rel=”sponsored”: il nuovo attributo “sponsored” può essere utilizzato per identificare i link sul tuo sito che rimandano a un annuncio pubblicitario, a una sponsorizzazione o ad altri contenuti a pagamento.
  • rel=”ugc”: Google raccomanda l’attributo “ugc” per linkare a contenuti creati dagli utenti, come ad esempio ai commenti o ai post del forum.
  • rel=”nofollow”: l’attributo “nofollow” può essere utilizzato nei casi in cui tu voglia linkare a una pagina ma senza avere nessun tipo di coinvolgimento diretto con il link, incluso il passaggio al posizionamento a un’altra pagina.

Il 2 marzo 2020 Google utilizzerà il rel=”nofollow” per il crawling e l’indexing. Questo significa che Google lo utilizzerà come suggerimento di quello che dev’essere indicizzato o analizzato, ma comunque raccomanda di utilizzare sempre il robots.txt o i meta tags in quel caso.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >