Google e il nuovo "Local Pack" a carosello sui risultati di ricerca
N

Google testa il nuovo design a carosello del Local Pack

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Google testa il nuovo design del Local Pack a Carosello

Google sta testando il nuovo “Local Pack” a carosello sui risultati di ricerca. Rimarranno gli annunci pubblicitari in cima. Il design non mostrerà molti risultati per impostazione predefinita.

Il tutto verrà elencato in un formato scorrevole, con lo spot spot pubblicitario posizionato nella parte superiore della schermata.

Mike Blumenthal ha pubblicato e commentato il nuovo design di Google sul proprio blog, dopo essersene occupato per oltre due mesi.

Blumenthal è il “master” della ricerca local. Ampiamente citato come il principale esperto del settore in Nord America e chiamato affettuosamente dai colleghi con il soprannome “Professor Maps”; è l’autore del blog più rispettato del settore: Understanding Google Maps & Local Search“.

Come spiega Blumenthal, la novità del momento è il formato “a Carosello”, completato da uno spot pubblicitario statico, non scorrevole, posizionato in cima alla scheda riservata agli elenchi locali organici.

Il Local Pack del nuovo formato “a Carosello” di Google appare decisamente più interattivo rispetto a prima. Da impostazione predefinita, però, evidenzia pochissimi risultati locali, quindi sarà più complesso posizionarsi.

Per visualizzare altri suggerimenti di ricerca, è infatti necessario scorrere l’elenco, cliccando un’opzione che consente di visualizzare maggiori risultati.

Mike Blumenthal ha preparato un interessante articolo dedicato alla novità di casa Google, elencando i pro e contro riguardanti il formato scorrevole e l’eventuale coinvolgimento della SEO.

E’ importante che aziende e privati imparino ad utilizzare le nuove funzionalità del Local Pack, così da massimizzare il posizionamento SEO, e non rischiare l’esclusione dai risultati di ricerca.

Il Carosello di Google è molto intuitivo; sfruttarlo correttamente significa migliorare il posizionamento SEO nelle ricerche organiche locali. E’ un’opportunità da cogliere al volo per le attività commerciali che vogliono far crescere il proprio business tramite la potenza delle ricerche locali.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >