N

Web

Google testa il nuovo design a carosello del Local Pack

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Google testa il nuovo design del Local Pack a Carosello

Google sta testando il nuovo “Local Pack” a carosello sui risultati di ricerca. Rimarranno gli annunci pubblicitari in cima. Il design non mostrerà molti risultati per impostazione predefinita.

Il tutto verrà elencato in un formato scorrevole, con lo spot spot pubblicitario posizionato nella parte superiore della schermata.

Mike Blumenthal ha pubblicato e commentato il nuovo design di Google sul proprio blog, dopo essersene occupato per oltre due mesi.

Blumenthal è il “master” della ricerca local. Ampiamente citato come il principale esperto del settore in Nord America e chiamato affettuosamente dai colleghi con il soprannome “Professor Maps”; è l’autore del blog più rispettato del settore: Understanding Google Maps & Local Search“.

Come spiega Blumenthal, la novità del momento è il formato “a Carosello”, completato da uno spot pubblicitario statico, non scorrevole, posizionato in cima alla scheda riservata agli elenchi locali organici.

Il Local Pack del nuovo formato “a Carosello” di Google appare decisamente più interattivo rispetto a prima. Da impostazione predefinita, però, evidenzia pochissimi risultati locali, quindi sarà più complesso posizionarsi.

Per visualizzare altri suggerimenti di ricerca, è infatti necessario scorrere l’elenco, cliccando un’opzione che consente di visualizzare maggiori risultati.

Mike Blumenthal ha preparato un interessante articolo dedicato alla novità di casa Google, elencando i pro e contro riguardanti il formato scorrevole e l’eventuale coinvolgimento della SEO.

E’ importante che aziende e privati imparino ad utilizzare le nuove funzionalità del Local Pack, così da massimizzare il posizionamento SEO, e non rischiare l’esclusione dai risultati di ricerca.

Il Carosello di Google è molto intuitivo; sfruttarlo correttamente significa migliorare il posizionamento SEO nelle ricerche organiche locali. E’ un’opportunità da cogliere al volo per le attività commerciali che vogliono far crescere il proprio business tramite la potenza delle ricerche locali.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >
N

I reparti IT delle aziende investiranno circa 4 mi...

Investimenti nei reparti IT

Secondo un report di Gartner, i reparti IT in giro per il mondo arriveranno a spendere 4 trilioni di dollari nel 2021. Si tratta di un traguardo importante, se pensiamo che durante il 2020, nel pieno della pandemia, i reparti IT hanno ridotto gli investimenti del 3.2%. Gartner stima, invece, una ripresa dell’8.8% nel 2021: […]

Leggi la news >