Nuova funzione Google Maps: ti avvisa quando sbagli strada

Google Maps annuncia oggi una nuova funzionalità, al momento disponibile esclusivamente per gli utenti Android residenti in India.

D’ora in poi, quando qualcuno sbaglierà strada, un’utile segnalazione avviserà il conducente, aiutandolo a ritrovare la strada corretta.

Per abilitare la funzionalità, sarà sufficiente spuntare le opzioni “Stay safer” e “Get off-route alerts” direttamente dallo schermo.

Quando il veicolo (taxi o auto) si discosterà di oltre 0,5 km dal percorso suggerito da Google Maps, il dispositivo emetterà un avviso sonoro d’allerta.

Aprendo la notifica , sarà possibile visualizzare dove ci si trova rispetto alla rotta originale. Google Maps consentirà inoltre di condividere il proprio viaggio trasmettendolo live con amici e familiari, direttamente dal dispositivo.

La nuova funzione di navigazione è stata già provata ed è in fase di test, scovata da uno dei Senior Editor di XDA. “Stay Safer” pare essere momentaneamente limitata agli utenti indiani.

Una volta individuato l’errore di rotta, Maps non ricalcolerà il percorso come abitualmente accade, bensì guiderà con precisione il conducente, nel punto in cui si è perso.

Non è ancora chiaro se la funzionalità verrà implementata definitivamente nell’app, quando e in quali Paesi del mondo.

Non ci resta che attendere; nel frattempo continueremo a usufruire del tradizionale (nonché ormai irrinunciabile) navigatore di Google.


Vuoi far crescere la tua azienda grazie al web?

Questo libro è un vero manuale di sopravvivenza digitale per l’impresa del futuro. Scopri tutte le strategie per ottenere successo grazie al web e governa da protagonista la trasformazione digitale della tua azienda.


Potrebbe piacerti anche