N

Web

Google rischia una multa da 200 milioni per colpa di YouTube

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Google: rischio di multa da 200 milioni per colpa di YouTube

Secondo voci piuttosto consistenti, YouTube avrebbe raccolto i dati dei minori connessi alla piattaforma senza il consenso dei genitori.

In seguito alla vicenda, Google vorrebbe patteggiare con le autorità americane intenzionate a punire severamente le violazioni della privacy dei minorenni.

Dopo la multa della Federal Trade Commission ai danni di Facebook (pari a 5 miliardi di dollari), il regolatore avrebbe proposto un patteggiamento di 200 milioni di dollari da parte di Google per YouTube.

La società si è resa disponibile a versare circa 150 milioni di dollari per sistemare il guaio sulle possibili violazioni ai danni dei bambini.

Voci di corridoio notificano tre voti favorevoli e due contrari al patteggiamento da parte della Federal Trade Commission.

Si attende la decisione definitiva del Dipartimento di Giustizia per la revisione finale. Il New York Times rivela che tale accordo verrà annunciato a settembre.

In caso di approvazione del patteggiamento da parte del ministero della Giustizia, avremo a che fare con il più grande scandalo relativo alla privacy dei bambini mai vissuto fino ad ora.

L’accusa verso YouTube è stata mossa dai gruppi a tutela della privacy dei minori, che puntano il dito contro la piattaforma per aver mancato di rispetto alle regole della Children’s Online Privacy Protection Act.

L’associazione vieta infatti la raccolta online dei dati personali dei minori sotto i 13 anni, senza il consenso dei genitori.

L’idea del patteggiamento è stata accolta negativamente dalle associazioni denuncianti, che reputano inadeguata la cifra pattuita.

Il patteggiamento verrà probabilmente annunciato a settembre; nel frattempo l’indagine coinvolgerà molte altre app, soprattutto quelle riguardanti i videogames, che in America contano milioni di utenti minorenni.

L’associazione Campaign for a Commercial-Free Childhood giudica la cifra di 200 milioni di dollari decisamente bassa rispetto al fatturato globale di YouTube.

Jeff Chester del Center for Digital Democrary aggiunge: “Dovremmo punire l’atto irresponsabile con un miliardo di dollari. In questo modo il messaggio verrebbe correttamente recepito. Non è giusto infrangere la legge senza pagare le conseguenze in modo adeguato”.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >