Nearby Sharing: il clone AirDrop di Google per condividere file
N

Google Nearby Sharing: in arrivo il rivale di AirDrop per condividere file

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google Nearby Sharing

Gli utenti di iPhone sanno quanto sia conveniente condividere file multimediali con altri iPhone, semplicemente utilizzando la funzione AirDrop.

Google desidera lo stesso per i clienti Android. Ha quindi deciso di creare un valido rivale, che presto verrà lanciato.

Il clone AirDrop di Google si chiamerà “Nearby Sharing“. Le informazioni per ora condivise dagli sviluppatori XDA parlano in particolar modo di due dispositivi Google Pixel.

La nuova opzione di condivisione studiata da Google sarà disponibile nel menu a discesa; dovrà essere abilitata su entrambi i dispositivi per iniziare il processo.

“Nearby Sharing” includerà alcune opzioni di impostazione utili, tra cui la visibilità e la modalità Dati solo con Wi-Fi o Senza Internet. Ciò consentirà agli utenti di condividere file multimediali sui propri dispositivi mobili, con Wi-Fi acceso o in assenza di connessione a Internet.

Come promemoria, Google “Nearby Sharing” sostituirà la funzione Android Beam, rilasciata con Android 10. L’opzione sfrutta NFC e Bluetooth per condividere file con altri smartphone.

Lo strumento funzionerà in modo piuttosto semplice e intuitivo. Durante la selezione dei media da condividere, gli utenti dovranno selezionare l’opzione “Nearby Sharing”, scegliendo il dispositivo vicino con cui si desidererà condividere i file.

Una volta selezionato il dispositivo, il destinatario dovrà accettare la richiesta di condivisione, proprio come accade sui dispositivi Apple.

Anche se gli addetti ai lavori parlano esclusivamente di due dispositivi Pixel, voci di corridoio suggeriscono che la funzionalità raggiungerà tutti gli smartphone Android.

Probabilmente Google introdurrà l’opzione prima sui dispositivi Pixel, estendendola infine ad altri smartphone Android.

Attualmente non si conoscono dettagli precisi riguardo la data del lancio ufficiale di “Google Nearby Sharing”.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >