Google è il marchio più influente dell'anno: The Most Influential Brands
N

Google è il marchio più influente dell’anno: Classifica The Most Influential Brands

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Google è il marchio più influente dell'anno - Classifica The Most Influential Brands

La quarta edizione di The Most Influential Brands recentemente svoltasi a Milano, ha presentato i risultati generali riguardanti l’influenza dei brand, riscontrata nella vita quotidiana degli utenti.

La manifestazione, organizzata da Ipsos e Iabicus, classifica Google al primo posto in Italia, seguito da Amazon e WhatsApp.

L’evento, che si rivolge principalmente ad aziende e stampa, si è concentrato sul brand Activism, tema portante di questa edizione.

Per un brand è di vitale importanza accrescere e rafforzare la propria influenza. Per farlo è necessario agire attivamente nell’interesse della società in cui viviamo.

Durante l’evento sono intervenuti noti ospiti del settore, tra cui Nicola Neri, il CEO di Ipsos Italia, Carlo Mangini di Parmigiano Reggiano, Katia Pantaleo di Ichnusa e Nico Colonna di Smemoranda.

I brand citati hanno raccontato al pubblico presente storie di successo, spiegando come rendere la CSR (ovvero Corporate Social Responsability) il fulcro del proprio ideale di business.

Rafforzare il legame con gli stakeholders (i cosiddetti portatori di interesse) e guadagnare vantaggi, sono i concetti base della strategia.

Google, Amazon e Whatsapp si piazzano sul podio di The Most Influential Brands. La scelta si è basata su 4550 interviste condotte da Ipsos tra il popolo italiano.

Seguono in classifica PayPal, Microsoft, YouTube, Samsung, Facebook, Mulino Bianco e Visa. Rispetto allo scorso anno, Facebook scende dal quinto all’ottavo posto, segnando una brusca caduta per il brand.

Esce dalla top ten il colosso Ikea (decima nel 2018, ora tredicesima) lasciando il posto a Mulino Bianco, unico food brand italiano presente in classifica (nel 2018 era diciannovesimo).

Instagram si classifica al quarto posto nella Generazione Z (dai 15 ai 19 anni); resta assente nelle altre fasce d’età. Netflix è al decimo posto sempre nella Generazione Z e sesto per i Millennial (dai 20 ai 38 anni).

Anche Nutella conquista un buon punteggio in alcune fasce d’età specifiche, in particolar modo tra Generazione Z, Millennial e Boomers (persone nate tra il 1945 e il 1960).

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Domiziana Desantis - Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come...

N

Su LinkedIn sono in arrivo nuovi strumenti di anal...

LinkedIn aggiornamenti Pagine Aziendali

LinkedIn ha implementato una serie di nuove modifiche sulla piattaforma, tra cui l’analisi dei follower per le Pagine aziendali, un’opzione audio inedita e un processo alternativo per limitare gli inviti alle Pagine aziendali. Partiamo dall’inizio: l’analisi dei followers. Attualmente la pagina aziendale di LinkedIn mostra l’opzione “Nuovo” nella scheda Analytics. L’aggiunta rappresenta la lista di […]

Leggi la news >
N

OBE Summit 2020: il Branded Entertainment tra emer...

OBE Summit 2020

Anche quest’anno si è svolta la consueta edizione di OBE Summit 2020, per la prima volta in live streaming, gratuita per tutti gli utenti. L’Osservatorio Branded Entertainment (ovvero l’Associazione che rappresenta le imprese italiane che investono o producono BC&E e i più importanti stakeholder del settore della comunicazione) ha fornito una panoramica generale del mercato […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia una nuova campagna educativa per r...

Facebook lotta contro le fake news

Facebook ha lanciato una nuova campagna mirata a educare gli utenti sulle notizie false. La piattaforma di social media marketing spiegherà come riconoscere i contenuti fuorvianti online, al fine di ridurne la diffusione. Come spiegato da Facebook: “Vogliamo fornire strumenti efficaci per verificare l’autenticità delle news presenti online. Per supportare questo sforzo, lanceremo nelle prossime […]

Leggi la news >