Mirko Cuneo

Growth Hacking & Marketing

Come Vendere di più con il tuo blog

19 dicembre 2017
Vendere di più con il tuo blog

Ti piacerebbe poter vendere di più con il tuo blog e raggiungere finalmente la clientela che aspetti da tempo, ma che non sei mai stato in grado di “catturare”? Non dovrai disperarti, in quanto è sempre possibile raggiungere i tuoi obiettivi.

Forse, fino ad oggi non eri a conoscenza dei trucchi per vendere di più con il tuo sito o con altri strumenti che sono presenti su internet. Qui potrai capire come iniziare a prendere in mano il tuo successo e a vendere davvero alle persone giuste.

Vendere di più con il tuo blog

Scegliere il pubblico per il blog

Scegliere un pubblico per il blog o il sito che curi e nel quale scrivi può sembrare troppo difficile, ma potrai riuscire in questa impresa mettendo in pratica alcuni elementi abbastanza facili da utilizzare.

Ad esempio, se ti occupi di cosmetici dovrai capire chi potrebbe essere interessato a ciò che scrivi, e allo stesso modo dovrai fare per tutti i tipi di campi nei quali vorrai cimentarti.

Dovrai, quindi, individuare il tuo target prendendo in considerazione caratteristiche come il sesso, la fascia d’età, lo status sociale, il tipo di istruzione e così via. Solo in questo modo potrai anticipare i bisogni delle persone e fornire loro delle soluzioni pratiche per ogni tipo di problematica.

In questo modo potrai formare il tuo pubblico e sarai seguito dalle persone giuste e potrai sempre attirare la loro attenzione con i tuoi articoli.

Capire ciò che puoi offrire

Sei bravo in qualcosa e puoi offrire certamente delle soluzioni a determinati problemi, forse, però, ancora non lo sai.

Per questo motivo, devi capire ciò che puoi offrire SOLO TU  nel tuo campo e al tuo tipo di pubblico. Questo elemento ti consentirà di diventare un vero e proprio punto di riferimento e di sbaragliare anche la concorrenza nel tuo campo.

Ad esempio, sempre per quanto riguarda la cosmetica, tutti conoscono il fenomeno di una famosa Make up artist italiana che si è trasferita negli Stati Uniti. Il punto di forza di questa ragazza è stato offrire delle soluzioni passo passo in modo semplice ed efficace, aggiungendo anche la presentazione di prodotti che non erano ancora presenti in Italia.

Ecco che, quindi, dovrai anche tu trovare l’elemento che potrà essere da te offerto al pubblico in modo speciale, unico e con un nuovo tipo di approccio.

Proprio allo scopo di avere un blog letto da molte persone dovrai fare pace con il concetto per il quale non sarai mai alla portata di tutti. Avrai un tuo pubblico, avrai un target di persone alle quali riferirti per vendere di più con il tuo blog, ma non potrai mai soddisfare chiunque.

Ci sarà sempre chi ti potrà criticare, chi indicherà di essere migliore di te, e ci saranno persone che ti daranno dell’incapace. Dovrai cercare di affrontare questi soggetti nel modo giusto, e con la consapevolezza di avere un tuo pubblico.

Offri delle soluzioni

Per diventare una persona che vende con un blog dovrai offrire delle soluzioni a chi ti legge.

Per capire di quali soluzioni abbia bisogno il tuo pubblico ti basterà iniziare ad osservare un po’ la concorrenza: leggi i commenti che le persone fanno ai prodotti o ai servizi e comincerai a capire su cosa puntare.

Concentrati su:

  • I problemi più diffusi nel tuo settore;
  • Gli elementi dei quali la clientela tenda a lamentarsi maggiormente;
  • Il tipo di assistenza ideale per la clientela;

Potrai, così, offrire delle soluzioni con il tuo blog, con i servizi da te offerti e pubblicizzati, e potrai attirare l’attenzione del pubblico giusto.

Vendi di più parlando della concorrenza

Vendere di più con il tuo blog

Uno dei metodi più utilizzati per vendere di più con il tuo blog è anche quello di parlare della concorrenza. Avrai già capito quali siano i punti deboli delle persone che lavorino nel tuo stesso campo e potrai sfruttarli a tuo vantaggio.

Ovviamente, dovrai fare questa operazione con un certo stile e potrai farlo solo avendo delle motivazioni solide e puntando sui tuoi punti di forza. La critica puramente sterile, invece, non ti servirà a nulla e ti porterà solo a perdere clientela.

Non puntare, quindi, sulla vita personale del tuo concorrente, ma solo su quanto i tuo prodotti siano migliori, inserendo delle motivazioni sensate e comprovate.

Come raggiungere clienti meno tecnologici

Infine, dovrai essere in grado anche di raggiungere i clienti meno tecnologici, ad esempio quelli più anziani, che abbiano meno dimestichezza con la rete.

Sappi che se il prodotto da te venduto avrà un target dall’età medio alta dovrai comunque usare il tuo blog per vendere anche a loro. Per farlo dovrai scrivere a chi potrà dare loro dei consigli, come figli, amici e nipoti.

Vendere di più con il tuo blog, quindi, sarà possibile anche in questi casi apparentemente disperati e più lontani da quello che è il quadro ideale.

 

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