Mirko Cuneo

Growth Hacking & Marketing

Lo slogan giusto per farvi vendere di più

20 febbraio 2018
slogan

Il marketing è fatto sicuramente di tante cose: di strategie, di programmi e di impegno, ma anche di slogan e di tutti quei sistemi grazie ai quali poter andare a catturare sempre di più l’attenzione del consumatore.

Forse potreste pensare che tutti gli slogan siano stati utilizzati, e anche che le diverse tecniche per la vendita siano ormai superate. Invece, dovreste sapere che nella vostra mente esiste un bagaglio infinito di possibilità grazie alle quali poter creare un modo nuovo, fresco, e soprattutto efficace, di vendere un determinato prodotto o servizio ai consumatori.

Addirittura, ma forse lo sapevate già, siete in grado di creare nelle persone bisogni dei quali ignoravano l’esistenza fino ad un secondo prima.

Tutto questo è possibile nel momento in cui si riescano a mettere in pratica alcune tecniche di marketing legate alle vendite.

Come convincere un consumatore con lo slogam giusto

slogam giusto

Ormai, come ci siamo già detti, sembra davvero che sul mercato ci sia di tutto e che non sia più possibile inventarsi nulla, o proporre un prodotto in un modo nuovo.

Tuttavia, grandi aziende sono in grado di reinventarsi ogni giorno e, grazie alle loro tecniche di marketing, sono capaci di portare verso di loro ogni giorno dei nuovi clienti.

Per convincere un consumatore dovrete, quindi, cercare di puntare su alcuni elementi che potrebbero essere davvero di suo interesse, e che possono cambiare a seconda del vostro settore di attività.

Ecco alcuni spunti che potrete sempre tenere a mente per realizzare la vostra prossima campagna:

  • Puntate sul beneficio

Un consumatore comprerà un prodotto per stare meglio, per fare meglio una cosa, per avere meno problemi. Quindi, invece di concentrarvi semplicemente sulle caratteristiche di quel prodotto, provate a guardare più lontano, e a tenere in considerazione quello che può essere il beneficio, più o meno evidente, che si potrà trarre dall’esperienza dell’acquisto di un bene o di un servizio.

Ad esempio, se vendete latte non limitatevi a dire che è pastorizzato, ma sottolineate, ad esempio, che il vostro latte è biologico, che rinforza le ossa, oppure che è meno grasso. Il consumatore si chiederà come mai lo abbiate sottolineato, e vi sceglierà proprio per questa caratteristica.

  • Concentratevi sugli elementi positivi

Ogni prodotto o servizio può avere degli elementi estremamente positivi, alcuni dei quali potrebbero essere anche solo delle mere supposizioni.

Ad esempio, nel caso in cui vendiate delle consulenze di coaching personale cercate di sottolineare, con uno sloga appropriato, come scegliendo voi la persona starà molto meglio, raggiungerà i suoi obiettivi e sarà felice e soddisfatta.

Così, potrete dire al vostro potenziale cliente: “Scegli il successo” invece che “Fai un percorso per migliorarti”. Il cliente vedrà il risultato già davanti a sé e inizierà a scegliervi.

  • Siate un po’ folli

I migliori slogan promozionali sono anche quelli che rimangono maggiormente impressi nella mente della massa perché possono essere un po’ “folli” e poco aderenti rispetto alla realtà.

Ad esempio, una nota birra ha dichiarato di essere “Probabilmente la migliore birra al mondo”. In realtà non ha puntato su una bugia, ma ha puntato in alto, rendendo allettanti le caratteristiche del suo prodotto e cercando di sbaragliare la concorrenza in un modo del tutto originale.

Pensare fuori dagli schemi vi consentirà di fare altrettanto e di raggiungere una clientela che si sarà stupita grazie al vostro talento per la pubblicità.

  • Curate il vostro nome e la vostra immagine

Nel momento in cui cercherete di adottare una migliore strategia di marketing cercate anche di puntare su un’immagine migliore per il vostro brand, a partire dal nome.

Se Coaching Milano è troppo generico potreste pensare di chiamare la vostra società di coaching Menti Meravigliose. Sicuramente questo è un nome che rimane impresso e che incuriosisce la clientela.

Allo stesso modo, cercate di “rifarvi il look” anche a livello estetico: non stiamo parlando di una pettinatura oppure di un nuovo completo, ma di un’immagine del vostro gruppo che rappresenti bene anche il brand da voi proposto.

Le Menti Meravigliose saranno sicuramente più credibili se saranno rappresentate da persone sorridenti e dall’aspetto sicuro e, allo stesso tempo, rassicurante.

Una nuova idea di voi stessi

slogam concetti

Per avere una strategia di marketing che sia efficace dovrete cercare, quindi, di puntare su tutta questa serie di fattori, soprattutto nel momento in cui la vostra azienda si trovi in un settore già saturo e molto competitivo.

Non abbattetevi e pensate sempre che ognuno ha la possibilità di creare la propria nicchia di mercato. I gusti dei clienti, infatti, cambiano continuamente e questi potrebbero rivolgersi a voi perché presentate meglio il vostro prodotto o perché, semplicemente, siete più simpatici ad un primo impatto.

Infatti, molti marchi perdono clienti nel momento in cui fanno dei passi falsi: cercate di adottare la strategia contraria e di compiere solo i passi giusti per arrivare dove volete e avere sempre più successo.

 

 

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