IAB Italia: arriva la prima certificazione nazionale delle competenze digitali
N

Web

IAB Italia: arriva la prima certificazione nazionale delle competenze digitali

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Certificazione competenze digitali IAB Italia

IAB Italia rilascia ufficialmente il primo Sistema di Certificazione per le agenzie, nato con lo scopo di garantire la qualità delle competenze digitali agli investitori.

L’iniziativa comprende una partnership con la Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, a supporto della digitalizzazione aziendale.

La certificazione nasce per sostenere un corretto sviluppo del mercato digitale, che dev’essere affidabile e trasparente.

Le aziende certificate IAB verranno inserite in un apposito elenco pubblico, consultabile liberamente da chi cerca partner o fornitori nel digital marketing.

“Milano conta più di 6.000 agenzie di comunicazione, che promuovono svariate tipologie di servizi e prodotti” – dichiara Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

“Scegliere l’agenzia giusta non è sempre facile. Individuare il fornitore più adatto alle esigenze dell’azienda investitrice è un compito delicato, che richiede tempo e cura.

L’introduzione di uno standard di settore faciliterà la scelta, attestando la qualità delle competenze digitali”.

Attualmente il settore digitale non possiede una letteratura riconosciuta a livello di mercato; il Sistema di Certificazione di IAB Italia rappresenta una risposta concreta.

Come si ottiene? Il programma include il modulo di base: “Certificazione Digital Marketing Skills”, affiancato da certificazioni verticali.

Per ottenerlo è necessario compilare, in un arco temporale predefinito, alcuni test basati su questionari a risposte multiple, elaborati direttamente da IAB Italia.

“La pandemia ha provocato crisi economiche a livello mondiale, il commercio è mutato, assumendo nuove forme. Nel 2019 il settore digitale cresceva del 9%, oggi questi numeri sono totalmente stravolti”, spiega Noseda.

“Oggi la tecnologia è un pilastro portante del commercio; i brand devono imparare a relazionarsi con una nuova platea di consumatori digitali.

In futuro assisteremo alla nascita di nuove figure professionali: data analysts & scientists, marketing e social media specialists, AI e machine learning specialists, sono solo alcuni esempi (che cresceranno del 28% entro il 2022).

Ecco perché è importante garantire qualità elevata e trasparenza totale a tutela degli investitori, che devono poter contare su professionisti competenti”.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...