N

Web

Rafforzare le infrastrutture digitali per superare la crisi del COVID-19

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Infrastrutture digitali Covid-19

Per superare la crisi dovuta alla pandemia del COVID-19, le aziende e le imprese devono incanalare tutte le loro forze e i loro sforzi sulla trasformazione delle infrastrutture digitali rendendole un’infrastruttura autonoma e abilitata al cloud.

Secondo un recente report condotto da IDC, se le aziende decidono di spingersi verso la digital transformation, è altamente probabile che riusciranno perfino a resistere e superare la crisi che sta coinvolgendo il mondo intero.

Il report dimostra che il 28% dei direttori informatici sono convinti che costruire infrastrutture digitali sempre più robuste sia la priorità assoluta, di questi tempi. Il 38% delle persone intervistate, poi, si augura di generare il 38% dei ricavi da prodotti e servizi interamente digitali.

Le aziende dovranno puntare sulle infrastrutture digitali per sopravvivere

Secondo uno dei dirigenti di IDC, Rajnish Arora:

Le infrastrutture digitali saranno il motore fondamentale per le aziende. Il loro rafforzamento le aiuterà a essere vincenti nell’economia digitale del futuro. I direttori informatici dovranno fare un vero e proprio atto di fede, accelerando lo sviluppo delle infrastrutture digitali.

Durante il picco della pandemia del COVID-19, le infrastrutture digitali sono state messe a dura prova: le imprese hanno dovuto ristrutturare il proprio assetto tecnologico e informatico, riprogrammando letteralmente tutte le loro priorità. Nello specifico, il panorama delle infrastrutture digitali sarà sempre più incentrato sul cloud e si avvicinerà a questo sistema di archiviazione al doppio della velocità rispetto agli anni precedenti.

La crisi sanitaria è diventata un’opportunità di crescita

L’emergenza sanitaria, se da un lato ha provocato una crisi preoccupante dal punto di vista economico e individuale, dall’altro lato ha spinto le aziende e le imprese a crescere e a migliorarsi. Il banco di prova è stato impegnativo: se le aziende vogliono sopravvivere alla crisi, devono stare al passo con la tecnologia, abbracciare la trasformazione digitale, migliorare le infrastrutture dell’IT.

Soprattutto attraverso le industrie verticali, il mercato sta espandendo le sue infrastrutture digitali oltre la semplice lettura dei dati. Lo scopo è quello di includere instrastrutture come MAEC’s (Multi-access Edge Computing). Secondo IDC, le infrastrutture digitali includeranno risorse che semplificheranno l’adattamento rapido delle applicazioni e dei codici per migliorare l’esperienza dei consumatori, incorporare automazione e intelligence all’interno delle operazioni di mercato e supportare l’innovazione industriale sempre più in crescita.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >