N

Web

L’innovazione è alla base della Quarta Rivoluzione Industriale

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Innovazione e Cambiamento

Il 2020 ha segnato, dal punto di vista tecnologico, grandi cambiamenti e trasformazioni e al contempo una crescita esponenziale nel campo dell’innovazione.

L’innovazione, in questo caso, non riguarda semplicemente un determinato settore o un determinato ambiente circoscritto: si parla di innovazione a 360 gradi, di combinazione e cooperazione tra tecnologia, soluzioni digitali, insight dei consumatori e nuovi designer, ingegneri, scienziati e specialisti dell’IT.

La parola chiave è “collaborazione”, quindi. Una collaborazione che guarda verso la digital transformation e l’innovazione.

La collaborazione tra persone e tecnologie cambierà il mondo dell’IT

Stiamo in qualche modo diventando dipendenti da piattaforme e network che collaborano in questo ecosistema. Questa dipendenza, però, lancia un chiaro segnale e dimostra che questa collaborazione è fruttuosa ed efficace. Grazie a questa unione tra forze interconnesse, infatti, è possibile creare nel consumatore finale un bisogno da soddisfare, qualcosa che li renda in qualche modo legati alla tecnologia, in modo quasi irreversibile. Non possiamo più immaginarcelo, forse, un mondo senza i social media, internet, la tecnologia. Se ci pensiamo abbiamo quasi paura.

Il consumatore finale è alla base dell’economia, il cuore pulsante del mercato – sia online che offline. I prodotti e i servizi sono rafforzati attraverso le capacità digitali che aumentano il loro valore il loro potenziale. L’innovazione è il meccanismo che sbloccherà queste dinamiche una volta per tutte.

L’innovazione è parte integrante della nuova rivoluzione industriale

In questo contesto, è importante sottolineare un concetto fondamentale: l’innovazione è parte integrante della Quarta Rivoluzione Industriale. La società si sta abituando sempre di più ad avere prodotti tecnologici a risposta rapida, con design sempre più adattivi e realizzati in modo da essere il più flessibili possibile, a seconda delle esigenze del singolo consumatore. Siamo a un punto di non ritorno, per la tecnologia e l’innovazione e tutto questo è possibile proprio grazie alla cooperazione tra le parti di cui abbiamo parlato finora.

L’innovazione che porta al cambiamento si accompagna anche a una serie di benefici che è impossibile ignorare. Possiamo guardare in avanti e aspettarci senza dubbio un’innovazione sempre più radicale, anche nel design oltre che nelle strutture, provando a superare i confini tecnologici già presenti. Per farlo, però, abbiamo bisogno di trasformare le relazioni tra le persone, gli oggetti, la tecnologia, gli scambi e gli spazi: attraverso la distribuzione delle soluzioni della rivoluzione industriale potremo entrare finalmente nella grande era dell’innovazione. In questo modo, potremo finalmente muoverci verso infinite possibilità e soluzioni, attraverso la connessione di dati e design e grazie al supporto della nostra immaginazione collettiva.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >