I nuovi luxury brand collaborano sempre di più con Instagram

Instagram e Luxury Brand: le nuove regole della fashion industry

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Tech addicted su Instagram vince il lusso

Instagram e luxury brand vanno ormai a braccetto. Grandi marchi come Gucci, Louis Vuitton e Christian Dior si battono a colpi di social media, reclutando giovani acquirenti.

Grazie alla facilità d’uso di Instagram, anche le piccole etichette di moda hanno trovato il proprio posto nel mercato, senza bisogno di investire capitali ingenti per le pubblicità sulle riviste.

Le regole stanno però cambiando: i grandi della fashion industry spendono ormai quantità di soldi esagerate per sbaragliare i rivali sui social.

Mentre l’uso di blogger e influencer diventa mainstream, le tariffe per post sponsorizzati da utenti con 4 milioni di follower raggiungono oltre 20.000 euro.

Secondo i tracker di Tribe Dynamics, Gucci avrebbe per esempio raggiunto il più alto impatto sui social media nel 2018, arrivando a spendere più della metà rispetto a 3 anni fa.

La pubblicità sta cambiando, proprio come afferma il digital manager di Kering, Gregory Boutte: il pubblico delle piattaforme digitali non si accontenta più di slogan, sono necessari video e immagini originali.

La spesa marketing di LVMH è aumentata di ben 5,6 miliardi di euro in 7 anni, raggiungendo il 12% dei ricavi del gruppo.

Louis Vuitton, il principale driver di vendita di LVMH, assegna attualmente metà dei costi di marketing ai media digitali, secondo quanto riferito dall’amministratore delegato Michael Burke.

Vuitton, così come Christian Dior, Marc Jacobs e Givenchy di LVMH, sono tra i 10 migliori brand di Tribe Dynamics, affiancati da Saint Laurent e Balenciaga di Kering.

In Italia il primo a classificarsi nella lista di Engagement Labs è Valentino, con un’efficace strategia di social media.

La sua formula è semplice: mescolare i contenuti generati dai fan con le foto professionali, rispondendo ai commenti online.

Con questa strategia i follower di Valentino sono raddoppiati, portando a un aumento significativo delle vendite.

Con l’aumento degli investimenti digitali, le etichette di lusso di medie dimensioni si trovano ora in una posizione sempre più scomoda, mentre annaspano per restare visibili.

 

 

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

Nessun commento

Commenta

N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >
N

Secondo il WEF, entro il 2025 metà dei lavori sar...

Automazione dei lavori nel 2025

Secondo l’ultimo report rilasciato dal WEF, World Economic Forum, entro il 2025 metà delle attività lavorative saranno svolte dalle macchine. Molto probabilmente, questo cambiamento così radicale provocherà una disuguaglianza sostanziale, sotto diversi aspetti. Una rivoluzione basata sull’affermazione della robotica nel mondo del lavoro potrebbe da un lato aumentare i posti di lavoro ma dall’altro, senza […]

Leggi la news >
N

Rafforzare le infrastrutture digitali per superare...

Infrastrutture digitali Covid-19

Per superare la crisi dovuta alla pandemia del COVID-19, le aziende e le imprese devono incanalare tutte le loro forze e i loro sforzi sulla trasformazione delle infrastrutture digitali rendendole un’infrastruttura autonoma e abilitata al cloud. Secondo un recente report condotto da IDC, se le aziende decidono di spingersi verso la digital transformation, è altamente […]

Leggi la news >