N

Web

Secondo Gartner, gli investimenti sull’Intelligenza Artificiali restano invariati

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Investimenti nell'Intelligenza Artificiale

Secondo un sondaggio effettuato da Gartner, condotto nel mese di settembre su circa 200 aziende e professionisti del mondo dell’IT, il 24% degli intervistati ha incrementato gli investimenti nell’Intelligenza Artificiale (AI) e il 42% ha mantenuto le spese invariate da Febbraio, mese in cui è iniziata la pandemia.

La maggior parte delle aziende non ha tagliato le spese per la digital transformation nel mondo della comunicazione e della tecnologia. Al contrario ha spinto a mantenere le stesse spese dell’anno precedente – e in alcuni casi ad aumentare gli investimenti.

Sempre secondo le ricerche di Gartner, il 75% delle aziende continuerà a investire, sia in termini di tempo che di costi, anche dopo l’emergenza sanitaria, quando ci sarà una fase di recupero fisiologico post-pandemia.

Le aziende investono nell’AI, ma non sull’integrazione con le infrastrutture precedenti

Secondo il vice presidente specializzato nelle ricerche di Gartner, Frances Karamouzis:

Gli investimenti delle aziende nel mondo dell’IT non si sono arrestati neppure durante il pieno della pandemia. Il problema, tuttavia, di molte aziende riguarda soprattutto l’incapacità di connettere questi investimenti con il valore di mercato.

Nel frattempo, il 79% degli intervistati ha affermato di aver provato a esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale, ma solo il 21% conferma di aver fatto il passo successivo, quello riguardante la messa in pratica di tali esperimenti.

I talenti nel mondo dell’IT non mancano, casomai manca la volontà di rischiare

A prescindere dai risultati, è evidente che la responsabilità di tutto questo non riguarda affatto la mancanza di talenti nel mondo dell’Intelligenza Artificiale. Al contrario, i talenti non mancano e la maggior parte dei professionisti del mondo dell’IT affermano di non essere spaventati all’idea di investire maggiormente nell’AI. I limiti, semmai, riguardano alcune preoccupazioni circa la privacy e la sicurezza degli utenti, così come la possibilità di integrare la nuova Intelligenza Artificiale con le infrastrutture già esistenti.

Sempre secondo le ricerche, infatti, il 56% degli intervistati afferma di avere le competenze necessarie per approcciare all’AI in modo intelligente e competente – o tuttalpiù di poter assumere personale competente in grado di fare AI di qualità.

Le questioni da valutare, quindi, sono numerose, ma è importante affrontarle in breve tempo, perché solo così è possibile crescere e rimanere a galla, in questo periodo di crisi già abbastanza faticoso.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le tendenze che domineranno il mondo del marketing...

Le tendenze nel marketing nel 2021

Il mondo del marketing online è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, probabilmente anche a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. La riduzione dei budget destinati alla promozione dei brand ha portato i reparti marketing delle aziende di fronte a una crisi senza precedenti, spingendoli a rivedere le proprie priorità. Utenti e consumatori si sono […]

Leggi la news >
N

COme favorire la continuità operativa di un’...

Continuità operativa per le imprese nel 2021

Il lockdown provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha messo in ginocchio moltissime imprese in giro per il mondo. La chiusura forzata per 3 o 4 settimane continuative, se da un lato è necessaria per prevenire la diffusione del virus, dall’altro è rischiosissima a livello imprenditoriale, soprattutto se vengono a mancare aiuti e sussidi dal governo. […]

Leggi la news >
N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >