N

Social

Keen è la nuova app di Google, che copia lo stile di Pinterest

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Keen, nuova app Google

Inizialmente Pinterest nacque come piattaforma in stile pin-board, dove le persone potevano condividere i propri interessi.

Google non era interessato a ciò che il nuovo social aveva da offrire. Attualmente Pinterest si è però trasformato in un motore di scoperta visiva utile e innovativo, concentrandosi sempre più sull’e-commerce.

Questo, a Big G, piace, e anche molto. Per questo nasce l’app Keen, che ha l’intento di “copiare” lo stile di Pinterest, sviluppando nuovi metodi di ricerca per il marketing online.

Come spiegato da Google:

“Keen è un’app Web e Android, dove le persone possono condividere interessi e passioni tramite immagini, trovando nuovi contenuti in base ai propri gusti”

Cosa puoi fare su Keen? Creare raccolte private o pubbliche, aggiungere elenchi specifici per un determinato argomento e trovare contenuti simili a quelli che hai aggiunto tramite gli algoritmi di ricerca di Google.

“Anche se non sei un esperto dell’argomento che ti appassiona, cattura e salva i collegamenti che ritieni utili; si comporteranno come semi, aiutandoti a scoprire altri contenuti correlati nel tempo”.

Lo scopo di Google è, come sempre, quello di attirare più utenti possibili, investendo in nuove app considerate efficaci.

In questo caso, inoltre, la società vorrebbe tenere sotto controllo il marketing su Pinterest, in costante aumento soprattutto durante gli ultimi mesi.

Il social delle immagini spaventa Google, poiché potrebbe accaparrarsi nuovi potenziali utenti. Keen servirà per tastare le acque, valutando l’effettivo interesse degli utenti.

Come già detto, Pinterest sta riscuotendo particolare successo; Google non è l’unico ad emulare le mosse del social; anche Facebook ha recentemente rilasciato un’app simile (chiamata “Hobbi”), cercando di annullare la concorrenza prima che sia troppo tardi.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >