N

Web

L’automazione dei processi è alla base della trasformazione digitale

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Automazione dei processi

Secondo uno studio effettuato da Camunda, azienda specializzata nella realizzazione di piattaforme open-source per l’automazione di decisioni aziendali e workflow, 9 su 10 decisori dell’IT sostengono che l’automazione dei processi sia fondamentale in un contesto di digital transformation.

Sul 100% degli intervistati, il 97% ha risposto a favore di un’automazione dei processi concreta e intensiva, l’unico modo per poter avviare una trasformazione digitale vera e propria.

Secondo lo studio di Camunda, il 49% crede sia importante focalizzare l’automazione per far crescere il business della propria azienda, il 27% per ottimizzare l’azienda, il 17% per migliorare altri fattori di efficienza altrettanto cruciali per lo sviluppo di un’impresa.

L’84% dei decisori dell’IT intervistati ha deciso di investire nei processi di automazione dopo le recenti pressioni di mercato, soprattutto riguardanti la trasformazione del workflow, ormai gestito sempre di più a distanza.

La digital transformation è il segreto delle aziende di successo

Automazione a parte, quello che è emerge è sempre più significativo: una trasformazione digitale è sempre più importante e ha bisogno sempre di più di puntare sul consolidamento delle infrastrutture digitali.

È il momento, per le imprese, di puntare tutto su una reale e concreta digitalizzazione, per migliorare sempre di più lo smart working e per consentire alle proprie aziende di sopravvivere a un momento critico e complesso come il nostro.

Secondo Jakob Freund, CEO e co-fondatore di Camunda:

I risultati del nostro sondaggio mostrano una nuova era nell’automazione dei processi, una specie di motore nascosto in grado di dare forza all’innovazione attraverso un’organizzazione. In questo modo è possibile migliorare il customer service ed è possibile trarre vantaggi importanti da nuove opportunità lavorative, diminuendo al contempo i costi operativi e migliorandone l’efficienza.

Lo studio, però, solleva anche un’altra questione altrettanto importante: la sfida dell’IT, oggi, è sempre più incentrata sul consolidamento delle infrastrutture digitali, e guarda sempre più a un futuro sempre meno a contatto tra le persone.

L’automazione dei processi è fondamentale ma anche complessa

Vero è che nel corso di questa emergenza sanitaria, l’automazione dei processi è diventata fondamentale, velocizzando tutte le iniziative a riguardo mosse dal settore dell’IT. La pandemia globale ha costretto numerose aziende a cambiare completamente il proprio assetto, rendendolo sempre più digitale. In questo senso, è diventato fondamentale investire tempo, denaro e risorse nelle infrastrutture digitali, rendendo secondarie tutte le altre priorità.

L’automazione dei processi aziendali è il cuore pulsante della trasformazione digitale. Questi processi, però, sono divenuti via via sempre più complessi, includendo passaggi e componenti sempre più differenti rispetto al passato. Lo scenario si è fatto variegato e complesso, nel corso del tempo, e questo ha fatto sì che la digitalizzazione diventasse cruciale, sì, ma anche una vera sfida.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >