Per salvare le imprese, gli imprenditori devono puntare sui lavoratori multitasking

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Lavoratori Multitasking

La crisi provocata dalla pandemia del COVID-19 ha sollevato diverse questioni cruciali per le imprese. Una su tutte, l’affidabilità di un lavoratore multitasking e predisposto a più di una competenza.

Pensiamo, per esempio, alla didattica a distanza: durante il lockdown è stato chiesto agli insegnanti di ampliare le loro competenze, anche in ambito tecnologico, così da poter fronteggiare l’insegnamento a distanza in modo fluido e competente. Gli insegnanti sono diventati in poco tempo ricercatori, consulenti, assistenti e lo hanno fatto in pochissimo tempo, spesso adattandosi ai bisogni crescenti e impellenti del momento.

Dal punto di vista aziendale, è questo un periodo importante per gli imprenditori per comprendere quali sono i reali bisogni delle loro imprese, cos’è che dovrebbero ricercare nei loro dipendenti e in che modo potrebbero formarli per ottenere da loro sempre il meglio.

La trasformazione digitale alla base del cambiamento aziendale

La trasformazione digitale, per esempio, ha spinto diverse aziende a migliorare il proprio assetto tecnologico, spesso fornendo ai dipendenti gli strumenti necessari per poter acquisire ulteriori competenze in ambito informatico.

Anche il settore dell’IT dovrebbe ampliare le proprie competenze, approfondendo le conoscenze relative al mondo della finanza e dell’economia.

Il settore dell’HR, invece, non dovrebbe più occuparsi solamente di gestire il capitale umano all’interno dell’impresa. Gli sarà, infatti, richiesto anche di approfondire competenze relative al job design, alla job analysis, alla job rotation e a tutto ciò che riguarda la sfera personale dei lavoratori.

Quello delle risorse umane, forse più degli altri, è un territorio assai delicato perché il lavoratore, in quanto essere umano, è complesso e sfaccettato e non può essere trattato come una macchina. È importante, quindi, che siano forniti a tutti i lavoratori dell’HR gli strumenti necessari per poter interagire anche a livello umano con gli altri dipendenti, attraverso nuove competenze acquisite anche in ambito tecnologico.

Il marketing diventa sempre più digitale

Il ruolo del marketing dovrà virare sempre di più sul digitale e per questo motivo le imprese dovranno fornire ai lavoratori impiegati in quel settore strumenti sempre più indirizzati a un avanzamento tecnologico reale e concreto. Il marketing offline lascerà spazio a quello online e i marketers diventeranno digitali, puntando tutto sul web design, sulla gestione dei social media, su Google Adwords e sulla conoscenza delle tecniche SEO.

Per poter sopravvivere alla crisi imminente, quindi, gli imprenditori dovranno dedicarsi maggiormente ai propri lavoratori, a migliorare le loro skills anche in ambiti differenti e a rafforzare le loro predisposizioni al multitasking.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Le competenze digitali che serviranno ai direttori...

Competenze digitali dei direttori finanziari

Secondo Gartner, i direttori finanziari dovranno sviluppare una serie di competenze digitali nei mesi a venire, se vogliono trarre vantaggio economico dagli investimenti fatti in ambito digitale fino a oggi. Il capo delle ricerche di ambito finanziario di Gartner, Alexander Bant, è convinto che i CFO (cioè i direttori finanziari) si stanno spingendo sempre di […]

Leggi la news >
N

Imparare a gestire le spese per migliorare la prop...

Migliorare i costi dell'impresa

Nel 2020 abbiamo assistito a una profonda trasformazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sono diminuiti gli spostamenti, le persone hanno cominciato a vivere maggiormente all’interno delle proprie mura domestiche, le imprese hanno migliorato la propria presenza online. Nonostante questo, però, è ancora molto difficile per molti brand aumentare le vendite online dei […]

Leggi la news >
N

Google Cloud lancia una suite dedicata ai rivendit...

nuova suite di Google Cloud

Nelle scorse ore, Google Cloud ha annunciato il lancio di una suite dedicata ai rivenditori, per aiutarli a rafforzare l’e-commerce e a migliorare la customer experience. La suite, chiamata Product Discovery Solutions for Retail, consentirà ai rivenditori di risolvere problematiche correlate al proprio e-commerce, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale unitamente all’infrastruttura scalabile di Google Cloud. […]

Leggi la news >