Mirko Cuneo

Leadership & Motivazione

Quali sono gli errori commessi dai lavoratori in vacanza?

30 gennaio 2018
lavoratori in vacanza

Come godersi positivamente le vacanze? Evita gli eccessi, la pigrizia estrema, stacca la spina e frequenta gli amici!

La maggior parte delle persone in tutto il Paese si prenderà una buona dose di tempo libero durante i prossimi giorni, in concomitanza con le festività natalizie. Se sei uno dei fortunati, cerca di non sprecare le tue preziose ore. Quali sono gli errori commessi dai lavoratori in vacanza? Ecco 7 cose che dovresti assolutamente evitare.

Alcuni comportamenti da non riprodurre se sei un lavoratore in vacanza

1 Restare completamente connessi al lavoro

Puoi chiamarla pausa se non stacchi dal lavoro? Ovviamente no. Ci vuole molta disciplina anche per mettere da parte la propria attività quando è il momento di andare in vacanza. Dai tempo a mente e corpo di ricaricarsi, altrimenti tornerai in ufficio più stanco e stressato di prima.

2 Non sapersi rilassare

Ti lamenti perché relax e gioia non fanno più parte della tua vita? Evita di sentirti intrappolato mentre tutti gli altri si divertono, assumi una posizione autorevole nei tuoi riguardi e renditi conto che solo ed esclusivamente tu hai il controllo di come pensi e agisci. Resta positivo e quando vuoi divertirti, stacca e fallo. Al bando le lamentele.

3 Sentirsi in colpa per premiare sé stessi

Non premiare te stesso con gratificazioni o tempo libero perché assalito dal senso di colpa, potrebbe divenire qualcosa da rimpiangere a lungo. Se il tuo capo non reagisce bene alla tua richiesta di vacanza, giudicandola come mancanza di dedizione, questa è la tua opportunità di agire. La meriti? Prendila!

4 Non fidarsi dei colleghi

Mancherai per una settimana? Non preoccuparti! I colleghi sapranno gestire al meglio la situazione, anche in tua assenza. Stacca la spina e pensa solo a te stesso, lascia che gli altri se la sbrighino da soli.

5 Non fare nulla

Riposo e relax sono parte integrante di una pausa lavorativa. Ciò non significa doversi comportare come veri e propri bradipi. Pigrizia estrema e mancanza di iniziativa potrebbero farti sentire inutile, avresti la sensazione di gettare del tempo prezioso. Sfrutta questa opportunità stilando una lista di desideri attiva da attuare durante le pause, il tempo è una risorsa non rinnovabile!

6 Non esagerare

Alcune persone in pausa dal lavoro tendono ad esagerare, in tutto. Evita le scelte impulsive e fai attenzione a non mangiare troppo, spendere esageratamente o eccedere in qualsiasi altro ambito.

7 Ignorare amici e famiglia

Non fare l’eremita! Sei in vacanza? Non è un buon motivo per isolarti. Approfitta delle vacanze per diffondere e respirare allegria, ciò migliorerà l’umore, ricaricandoti positivamente.

Potrebbe interessarti anche

WhatsApp chat