Mirko Cuneo

Leadership & Motivazione

Ripetere il messaggio per ottenere ottimi risultati

22 marzo 2018
Ripetere il messaggio

Informare gli altri in merito a ciò che si fa è il compito di chi si occupi di fare marketing, ad esempio di chi progetti delle campagne di digital marketing, e proprio queste persone dovrebbero sapere quanto sia importante ripetere il messaggio che sia stato indicato almeno una volta per ottenere un risultato.

Ti potresti chiedere il motivo per il quale ripetere un messaggio sia essenziale al fine di ottenere un risultato tangibile, ma per fartelo capire sarà necessario iniziare da più lontano.

Ripetere il messaggio per risultare efficaci

Immagina di fare parte del pubblico di internet, quello che salta da una parte all’altra, che legge continui contenute e notizie sempre differenti.

Come persona che ha a disposizione moltissime risorse potresti non porre moltissima attenzione a ciò che leggi, magari arrivando anche a non ricordarti molto tutto ciò che hai potuto visionare durante la tua navigazione.

In tanti casi, inoltre, il pubblico capita sulle pagine, all’interno dei blog e delle risorse dei social, per caso e potrebbe rimanere colpito da ciò che sia presente in rete, ma magari non essere immediatamente ricettivo.

Per questo motivo dovrai ripetere il messaggio: per risultare efficace e per poter rimanere correttamente in mente a coloro che ti leggano e che, magari, ritorneranno una seconda volta sul tuo sito o all’interno della tua pagina di Facebook.

Ripetere il messaggio per risultare efficaci

Ripetere il messaggio per essere coerente

In un panorama molto ampio, com’è quello di internet, realizzare campagne di digital marketing, oppure semplicemente cercare di portare più persone a leggere i tuoi contenuti, può non essere semplice.

Devi continuamente confrontarti con tutto ciò che viene proposto anche dalle altre persone e da coloro che fanno il tuo stesso mestiere.

Per questo motivo dovrai concentrarti sul ripetere il messaggio: dovrai dimostrare al pubblico di saperci fare, di essere una persona in grado di trattare una determinata materia e anche di essere effettivamente convinto di ciò che fai, giorno dopo giorno.

Ovviamente, per raggiungere questi risultati non dovrai limitarti ad una mera ripetizione delle stesse parole, oppure alla pubblicazione di post sempre uguali, ma dovrai cercare di seguire determinate regole, che ti aiuteranno nel tuo intento.

Ripetere il messaggio reazioni

Ripetere il messaggio, le regole da seguire

Per ottenere risultati tangibili, e raggiungere coloro che potrebbero essere interessati a ciò che hai da proporre, dovrai ripetere il messaggio che vorrai far passare ma in modo intelligente.

Le regole che ti consiglio di seguire possono sembrare banali, ma sono molto importanti per non perdere quei contatti che potrebbero davvero fare la differenza.

Eccoti alcuni punti da tenere sempre a mente:

  • Cerca di scrivere post che ti rappresentino

Molti di coloro che si occupano sia di marketing a livello professionale, sia di coloro che semplicemente vogliano promuovere la propria attività utilizzando internet, si concentrano solamente su alcuni aspetti, come quello professionale, quello legato al prodotto o al servizio offerto, andando a tralasciare, invece, l’aspetto personale.

Cerca, invece, di realizzare dei post che rappresentino anche te stesso, la tua personalità, quella che è la passione che metti nel realizzare il tuo lavoro.

Dovrai cercare di provocare sentimenti positivi in chi ti legga e avere anche la possibilità di far entrare il lettore in empatia con te.

  • Cerca di provocare reazioni

Proprio allo scopo di rimanere impresso nella mente di chi ti leggerà e di chi ti abbia dedicato anche solo qualche minuto, dovrai cercare di utilizzare un linguaggio incisivo, di provocare emozioni e reazioni nel pubblico.

In particolare, cerca di stimolare il dialogo in coloro che ti leggeranno , inducendoli a scrivere dei commenti e a condividere ciò che avrai scritto in modo collaborativo.

  • Cerca di interessare

Ripetere il messaggio, come ti ho già detto, non significa continuare ad utilizzare le medesime frasi, oppure cercare di utilizzare una specie di sistema subliminale.

Invece, dovrai cercare di interessare le persone che ti leggano a ciò che fai, prendendo in considerazione esempi pratici, casi che potrebbero riguardare tutti, elementi che si potrebbero legare ai problemi pratici che un lettore potrebbe avere durante la propria quotidianità.

In questo modo stimolerai non solo l’immedesimazione del lettore, ma anche la sua voglia di tornare a leggerti e di sapere che cosa potrai proporre nei tuoi post successivi.

Ripetere il messaggio, un sistema per non sbagliare

Avrai capito, quindi, come ripetere il messaggio sia fondamentale allo scopo di rimanere impressi nella mente di chi ti legga, ma come ciò debba essere effettuato in un certo modo.

Cerca di tenere a mente i consigli che ti ho indicato nel momento in cui creerai la tua prossima campagna o il tuo post.

 

 

 

 

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