LinkedIn fondamentale per le imprese nella scelta di nuovi collaboratori
N

Social

LinkedIn fondamentale per le imprese nella scelta di nuovi collaboratori

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

LinkedIn imprese

LinkedIn è uno dei social network più utilizzati per ricercare lavoro o creare connessioni lavorative tra professionisti. Nel corso degli anni, il social network di Mountain View, California, è cambiato radicalmente. Se prima, infatti, era poco più di un curriculum vitae elettronico, oggi è diventato un luogo di scambio, di confronto, di esperienze lavorative e non solo. Rappresenta un punto di riferimento per le aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali o di rinnovate opportunità di business.

In questo periodo storico, delicato sotto tanti aspetti, è molto importante per gli imprenditori essere consapevoli di come utilizzare LinkedIn per promuovere la propria azienda.

LinkedIn è solo uno strumento, da solo non può risolvere problemi o trovare soluzioni. Il segreto è nel saperlo sfruttare in tutte le sue potenzialità.

LinkedIn rappresenta virtualmente il nostro viaggio lavorativo

Secondo Nichola Daly, responsabile di Daly Recruitment:

Il profilo di LinkedIn serve a chi cerca lavoro come rappresentazione digitale del proprio viaggio professionale. Un curriculum vitae approfondito e dinamico visibile a tutti, soprattutto alle aziende che sono alla ricerca di profili professionali come il loro. Avere un curriculum su LinkedIn è una specie di vetrina sul nostro brand personale ed è molto importante utilizzarlo attivamente, magari commentando o condividendo articoli attinenti alla nostra professione.

Positività, educazione e professionalità. Sono tre caratteristiche fondamentali, cui si unisce anche a una forte personalità. Quattro tratti fondamentali, dunque, per far colpo su un’azienda alla ricerca di un nuovo collaboratore.

Digitalizzare le operazioni aziendali. Anche se si tratta di recruiting

LinkedIn è un social network dal grande potenziale, soprattutto per le imprese che sono alla ricerca di nuovi collaboratori. Imparando a utilizzarlo nel modo giusto, possiamo ottenere le informazioni che ci occorrono in pochissimo tempo e selezionare i candidati in modo fluido e immediato, senza mai perdere di vista le nostre priorità.

In questo periodo storico, le aziende devono necessariamente cambiare il modo in cui pianificano le assunzioni e spostare le selezioni soprattutto online. Per questa ragione, LinkedIn è uno strumento ad altissimo potenziale, in grado di offrire ai selezionatori una vetrina ricca di opportunità.

Il grande valore potenziale di un social network come LinkedIn sta nel suo essere estremamente democratico. Si tratta, infatti, di una piattaforma accessibile a tutti, in cui tutti possono essere notati dalle aziende che preferiscono e in cui, dall’altro lato, anche gli imprenditori possono attingere da un pozzo letteralmente senza fondo, ricco di opportunità su più livelli.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro
N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >