N

Social

LinkedIn lancia Product Pages, una nuova funzionalità per le aziende

di Luna Saracino

clock image3 minuti

LinkedIn è sempre stata una piattaforma un po’ ibrida che non sempre è riuscita a incontrare le esigenze di tutti i suoi utenti. È un social network nato per le interazioni di lavoro, ma c’è chi lo usa anche per condividere contenuti personali. Per questo motivo, fino a qualche tempo fa gli utenti davvero attivi sulla piattaforma erano molti di meno di quanto ci si potesse aspettare.

Il 2020, però, ha cambiato le carte in tavola anche per LinkedIn, spingendolo a trasformarsi continuamente, nel corso dei mesi, nella speranza di poter raggiungere così le esigenze di ogni singolo utente.

Però, quello che serve per poter sfruttare tutte le altre opportunità della piattaforma è avere un profilo LinkedIn perfettamente costruito e ottimizzato. Se così non fosse rischierai di rendere vani tutti i tuoi tentativi della ricerca di una nuova carriera o di generazione di lead per la tua azienda.

L’importanza della reputazione online di un prodotto

Il 15 Dicembre LinkedIn ha annunciato la nascita di Product Pages, una nuova funzionalità legata al mondo dell’e-commerce, per far fronte alla crescente richiesta da parte di piccole, medie e grandi imprese e consumatori.

Secondo alcune ricerche effettuate dalla piattaforma, il 70% dei compratori seleziona i prodotti da acquistare in base a ricerche effettuate online. La reputazione di un determinato prodotto, quindi, condiziona le sorti dello stesso e di conseguenza anche dell’azienda che lo promuove. Se il prodotto ha una buona reputazione, si venderà con più facilità e di conseguenza anche l’azienda ne gioverà a lungo termine. In caso contrario, l’azienda sarà potenzialmente a rischio.

Da quando, poi, anche Instagram, Facebook e Whatsapp hanno integrato gli shop all’interno delle proprie applicazioni, è evidente che anche social network come LinkedIn provino a stare al passo. A questo scopo nasce Product Pages, una funzionalità ideata per la promozione dei prodotti da parte delle aziende.

Uno spazio ideale per le interazioni tra gli utenti

Stando a quanto comunicato da LinkedIn:

Con Product Pages puoi dare risalto alle recensioni su un determinato prodotto acquistato direttamente dagli utenti. In questo modo, è possibile creare una connessione tra le esperienze degli utenti e l’effettiva qualità del prodotto, spingere più facilmente all’acquisto e aggiungere descrizioni e foto relative al prodotto stesso.

Una delle funzionalità più interessanti di Product Pages, infatti, è proprio la possibilità di far interagire i clienti anche tra di loro, introducendo la possibilità di caricare sulle pagine video, screenshot, immagini, commenti e recensioni. Creare dinamicità e connessioni tra gli utenti e i produttori è un modo molto utile per mantenere alta l’attenzione sul prodotto e per spingere i consumatori nuovamente all’acquisto.

In questo senso, Product Pages è uno strumento essenziale per le aziende, per consente di mettere in risalto i prodotti di punta di un determinato brand e allo stesso tempo di creare un legame sempre più stretto con i propri clienti, mantenendo alta la fidelizzazione.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >