N

Social

LinkedIn: lotta ai profili falsi, alla violenza e allo sfruttamento dei minori

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

LinkedIn, il più noto social network per la ricerca del lavoro, si sta impegnando duramente per combattere account falsi, contenuti violenti e persino sfruttamento di minori.

Per la prima volta il popolare sito professionale per il recruitment, affronta gli stessi problemi che affliggono altre piattaforme di social media.

LinkedIn ha eliminato oltre 21 milioni di account falsi nella prima metà dell’anno, rimuovendo oltre 60 milioni di spamming, inclusi post di lavoro fasulli.

Ha segnalato 16.000 casi di molestie, 11.000 post con contenuti osceni o pornografici, 2.000 post con  violenza o terrorismo e 22 episodi di sfruttamento di minori.

Sfortunatamente alcune persone usano la tecnologia in modo deplorevole” – dichiara il consulente generale di LinkedIn Blake Lawit. “Dobbiamo essere sempre vigili per proteggere costantemente i nostri utenti“.

I contenuti dannosi online stanno invadendo qualsiasi territorio, anche i siti apparentemente lontani da tutto ciò che è commerciale, proprio come LinkedIn.

Le più importanti società di social network stanno compiendo numerosi sforzi per combattere la violenza, le molestie e gli altri contenuti pericolosi.

Ogni azienda adotta le proprie politiche interne: Facebook, per esempio, monitora e punisce alcune categorie che LinkedIn non comprende, come le droghe, la vendita di armi da fuoco o i casi di autolesionismo.

Twitter e Google trattano categorie più ampie, come i casi di interferenza elettorale e i contenuti che infrangono la legge europea sulla privacy.

LinkedIn ha deciso di rendere pubblici i numeri riguardanti la moderazione dei contenuti, pur non avendo subito la stessa pressione pubblica e mediatica di Facebook. La società vuole garantire trasparenza, rendendo partecipi gli utenti riguardo ciò che accade all’interno della piattaforma.

Abbiamo una grande responsabilità, è nostro dovere fornire maggiore trasparenza, è il minimo che possiamo fare per chi ogni giorno ci dona fiducia” – aggiunge Lawit.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta

N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >