Il recruiting telematico durante l’emergenza Covid-19

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Assunzioni telematiche sanità

Durante una vera e propria paralisi mondiale, il lavoro punta la lente di ingrandimento sul recruiting del personale sanitario e delle attività essenziali.

Per agevolare la situazione, il mondo si è mobilitato in azioni di solidarietà per contribuire alla ricerca delle risorse necessarie contro la crisi.

Tutte le più grandi aziende tecnologiche, da Apple a Google, stanno sviluppando servizi mirati e aiuti economici. Nel panorama rientrano anche la maggior parte dei social network.

LinkedIn, in particolare, agisce su più fronti: metodi efficaci per selezionare candidati e risorse gratuite (come il Coronavirus Resource Hub) per i settori in prima linea.

Fino al 30 giugno 2020, tutte le organizzazioni coinvolte nel settore sanitario (e non solo), potranno pubblicare gratuitamente gli annunci di lavoro sulla piattaforma.

Gli stessi dipendenti della società offriranno il proprio supporto al programma Recruiting For Good, per aiutare le organizzazioni a trovare personale.

Lo scouting dei medici con competenze specifiche verrà incrementato, segnalando i profili migliori direttamente alle aziende.

Attualmente il personale medico svolge un ruolo fondamentale per tutto il mondo; è importante proteggere il settore, offrendo supporto e iniziative utili.

L’emergenza Covid-19 ha imposto un cambiamento repentino del lavoro.

Utilizzo di dispositivi di protezione, distanziamento sociale e smart working, non facevano parte delle nostre vite fino a poco tempo fa.

Non tutte le aziende sono preparate al riguardo. Adattarsi è d’obbligo per andare avanti. Anche le modalità di assunzione sono cambiate.

Le selezioni tradizionali sono in stand-by. Molti recruiter e candidati si sono spostati nel mondo telematico per gestire gli step di selezione.

L’uso della piattaforme virtuali tra il talent acquisition/recruiting team e i candidati è la soluzione più rapida ed efficace.

L’online assessment, ovvero la valutazione online del personale, è d’obbligo in questo momento. In futuro, tuttavia, certi standard tecnologici potrebbero trasformarsi in routine, riducendo tempi e costi per la ricerca dei candidati.

Il Business che conoscevamo, al momento non esiste più; si è trasformato in “Business Unusual”. La tecnologia integra ogni giorno modelli rivoluzionari di lavoro, colloqui e selezione, segnando un punto di non ritorno (forse).

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >